sabato, 19 Ott, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo

0

Sabato 2 aprile, in occasione della IX “Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo”, tante le iniziative in programma in Campania, per far conoscere questa realtà spesso ignorata e sensibilizzare istituzioni e cittadini. I luoghi simbolo della regione, come il Teatro di San Carlo, gli Scavi di Ercolano, le Basiliche paleocristiane di Cimitile, si coloreranno di blu, che è il colore della conoscenza e della sicurezza: è solo conoscendo questa patologia, infatti, che è possibile in qualche modo affrontarla.

scavi-ercolano635

Secondo le più recenti stime, in Campania l’incidenza dell’autismo è in aumento: si registrano infatti 782 nuovi casi l’anno, di cui 250 nella sola Asl Napoli 1. “Dati allarmanti – spiega Rosario Savino, neuropsichiatra infantile della stessa Asl – che sono destinati ad aumentare esponenzialmente nel futuro prossimo. Solo con interventi mirati quali una attenta consulenza alle donne in gravidanza e l’abbassamento dei tempi della diagnosi precoce da tre ad un anno, saremo in grado di ottenere risultati apprezzabili nel contrastare l’autismo”.

giornata autismo

Sabato è in programma, presso l’Auditorium di Scampia, che da ieri è intitolato a Fabrizio De Andrè, una Giornata di studio sul tema dell’autismo, dalle 9 alle 14. Sarà un incontro-dibattito al quale prenderanno parte rappresentanti del mondo scientifico, del mondo della scuola e di quello dell’associazionismo, uniti nel dialogare sulla necessità di promuovere la ricerca e migliorare gli interventi riabilitativi, lavorando anche sull’inclusione sociale delle persone colpite da sindrome autistica.

auditorium

Il convegno, moderato da Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, vedrà numerosi interventi di esperti che presenteranno riflessioni sulla questione secondo un approccio molto vario, da quello medico a quello psicologico, da quello giuridico a quello sociale. Dopo i saluti del sindaco Luigi de Magistris e di altri rappresentanti istituzionali sono previste, tra le altre, le relazioni di Rosario Savino, della psicoterapeuta Amelia De Michele, del biologo-genetista Giovanni Savarese (che si interrogherà sulle possibili cause genetiche della patologia), del magistrato Nicola Graziano, di Antonella Bozzaotra, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, di Maria Rosaria Russo, dirigente scolastico di Scampia.

villa scampia

Durante la mattinata sarà allestito presso la Villa comunale di Scampia uno spazio dedicato alle famiglie con giochi, spettacoli, intrattenimento e animazione. Anche il Teatro di San Carlo darà il suo contributo alla sensibilizzazione sul tema dell’autismo, non solo colorandosi di blu, ma invitando i volontari di I.R.F.I.D. onlus (Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità) per un incontro informativo con il pubblico del concerto sinfonico diretto da Michele Mariotti e dedicato a Franz Schubert che si terrà sabato 2 aprile alle 20,30. I volontari saranno in teatro a disposizione di chiunque abbia dubbi o domande sull’argomento, e a tutti coloro che assisteranno al concerto è stato chiesto di indossare un dettaglio blu, per rafforzare simbolicamente la partecipazione alla giornata.

Mariotti_Sinfonica_1_Rocco_Casaluci_2015