lunedì, 27 Gen, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

A Milano la cerimonia di conferimento delle “Stelle Al merito Sociale”

0

Anche quest’anno Milano ospita un appuntamento imperdibile: il Social Commitment Award Stelle Al merito Sociale.
Ad ospitare il premio, giunto alla sesta edizione, il Teatro dal Verme, storica cornice milanese dalla poliedrica anima – ora volta alla lirica, ora alla politica -, situato a pochi passi dal maestoso Castello Sforzesco.

castello sforzesco

Promosso dall’organizzazione senza fini di lucro Cultura&Solidarietà, che sostiene e divulga ogni espressione della cultura e della solidarietà, puntando a sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale, l’evento premia artisti, imprenditori, autorità istituzionali e responsabili di Organizzazioni senza fini di lucro, che si sono distinti per impegno sociale. Come affermato dallo stesso Presidente dell’organizzazione, Francesco Vivacqua: “Il conferimento della Stella rappresenta un riconoscimento di eccellenza dell’opera o dell’iniziativa a favore del sociale ed esalta e promuove la valenza sociale e l’impegno di cui si è portatori e promotori”.

logo organizzazione

Anche quest’anno, ad avvicendarsi sul palco, si susseguiranno premiati nell’ambito di cinema e teatro, cultura, giornalismo, imprenditoria, istituzionale-amministrativo quali Margherita Buy (miglior attrice protagonista), Marco Armando Piccinini (miglior spot pubblicitario), Rosario Bianco (editoria), Franco Roberti (Procuratore Nazionale Antimafia), Paolo Polli (arti figurative), Giosuè Allegrini (storico sociale), Giuseppe Rovera (miglior trasmissione televisiva per l’ambiente), Erika Marco (Presidente Commissione Politiche sociali Comune di Catania).

margherita Buy

L’evento, che avrà luogo venerdì 10 ottobre, si aprirà con il workshop delle 16:30 “Trasparenza antidoto alla corruzione”, che vanterà, tra gli altri, l’intervento del Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, del Segretario Generale della Corte Costituzionale Carlo Visconti, del sindaco di Marrakech Fatima Mansouri e, mediante video-intervista, del Presidente dell’Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone.
Dopo una breve pausa, sarà il momento del conferimento della “Stella”, che nell’edizione 2014 premierà anche la nostra casa editrice, “per l’attività di riscoperta e rivalutazione attraverso la casa editrice Rogiosi della storia e della cultura del Mezzogiorno d’Italia”.

invito

Chiunque volesse assistere allo spettacolo potrà scaricare, dal sito www.culturasolidarieta.it, l’invito gratuito, ma indispensabile, per accedere al teatro, da mostrare anche tramite smartphone o tablet.