mercoledì, 08 Apr, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

A Milano una mostra sull’arte dei pizzaiuoli napoletani

0

Si intitola “L’arte dei pizzaiuoli napoletani: patrimonio mondiale dell’UNESCO”, la mostra che, dopo il successo riscosso a Madrid, ha fatto tappa a Milano. L’evento di inaugurazione si è svolto ieri presso lo stand della Regione Campania alla FIERAMILANOCITY, in concomitanza della Fiera Internazionale del Turismo – FITUR 2020. 

L’obiettivo della mostra itinerante – organizzata dalla Regione Campania d’intesa con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e con la collaborazione della Fondazione UniVerde, dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, è quello di porre l’attenzione sui saperi autentici e i valori sociali e culturali radicati nell’arte dei pizzaiuoli napoletani che da sempre stimola un turismo responsabile, sostenibile e universalmente fruibile a Napoli e in Campania, dove affondano le radici di questa secolare tradizione, dalla quale ha origine la pietanza più diffusa e apprezzata al mondo, la pizza.

arte dei pizzaiuoli

La pizza, da questo punto di vista, può diventare lo strumento ideale per dare impulso a una rete di valore che integra la bontà del cibo genuino con la promozione del territorio, dell’economia e della cultura napoletana e campana.

In occasione dell’inaugurazione della mostra si è svolto il sorteggio, tra i partecipanti iscritti, di un corso professionale per pizzaiuolo e, a seguire, le virtù della verace pizza napoletana sono state celebrate con una degustazione, a cura dei maestri dell’arte bianca, che si è svolta nella serata di ieri presso Ò Peperino e Milano, pizzeria affiliata all’Associazione Verace Pizza Napoletana.

A partire da oggi, 11 febbraio, le foto saranno esposte presso lo Spazio Campania di Milano (Piazza Fontana angolo Via S. Clemente). La mostra “L’arte dei pizzaiuoli napoletani: patrimonio mondiale dell’UNESCO” farà tappa a Berlino, il 6 marzo p.v., in occasione della Fiera Internazionale del Turismo – ITB. 

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086