lunedì, 16 Set, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Al Bagno Elena si legge in riva al mare

0

Domani, 6 maggio, alle ore 10 il Bagno Elena – incantevole location distesa sulle rive di Posillipo – apre le porte ai giovani e all’attività che più di ogni altra è sintesi di cultura e fantasia: la lettura.

L’evento Leggiamoci in riva al mare, che mira ad avvicinare i ragazzi alla lettura, in maniera gradevole ed anticonvenzionale, è organizzato in sinergia con l’Istituto Superiore Vittorio Veneto e la casa editrice Rogiosi; quest’ultima per l’occasione offrirà, al prezzo simbolico di 1 euro, vari titoli tra cui scegliere – confacenti alle circostanze e accuratamente selezionati tra i best seller del momento-.

“Con la testa tra le nuvole” recita la locandina “laddove volano pensieri e parole”: questo il senso della manifestazione, che promuove un nuovo approccio alla disciplina fondato sulla leggerezza, non interpretata in veste di disattenzione pressapochismo, ma come punto di forza ed essenza stessa del pensiero, tanto più efficace quanto più agile e stimolato.

Libro con sfondo di nuvole

La spiaggia con la sua molle consistenza, il sole allegro e il mare con il vivo sciabordìo saranno un ottimo invito ad accorrere per gli studenti, nonché una meravigliosa cornice in cui cullare insieme i suoni e le immagini che solo un buon libro sa evocare.

Si alterneranno, infatti, momenti in cui i ragazzi si cimenteranno nella scelta delle letture, nell’esercizio delle stesse ad alta voce – a beneficio di tutti i presenti – e la condivisione delle tematiche trattate, agevolate dal piacere dello stare insieme.

Non mancheranno però istanti di meditazione individuale, durante i quali ciascuno si dedicherà al volume scelto o rifletterà su quanto vissuto durante la giornata: eccezionale esperienza con la mente “verso il cielo ed il cuore un po‘ più su”.

locandina_evento_http://www.espressonapoletano.it/al-bagno-elena-si-legge-in-riva-al-mare