venerdì, 22 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Al Centro Direzionale di Napoli arriva l’Oktoberfest

0

Quest’anno anche a Napoli arriva l’Oktoberfest, la tradizionale festa tedesca della birra. Dal 5 al 9 ottobre saranno 60 gli stand presenti al Centro Direzionale, occupati da birrifici nazionali e stranieri, ma anche da prodotti tipici della gastronomia bavarese – è proprio in Baviera infatti che si tiene annualmente il celebre festival – e italiana.

Fiumi di birra dunque, e cibo gustoso, per un evento promosso dall’Assessorato comunale alle Attività produttive e dalla IV Municipalità, sul cui territorio si svolge, e organizzato dal gruppo di imprese sociali Gesco e dal portale Napoli Click in collaborazione con Buongiorno Italia, To Business e Associazione M.A.S.

Come è già accaduto qualche mese fa per il Festival del cibo di strada, tenutosi con successo nella stessa location, anche questa volta l’intento dei promotori è quello di animare una zona occupata essenzialmente da uffici e aziende, tradizionalmente lontana dal cuore pulsante della città antica che ospita gran parte degli eventi che si svolgono a Napoli.

“Dopo il grande successo dell’International Street Food di Aprile, il Centro direzionale di Napoli torna ad ospitare un altro mega evento di stampo internazionale dedicato al cibo” così dichiara l’assessore Enrico Panini. “Stiamo lavorando affinché la città di Napoli sia sempre più palcoscenico di eventi enogastronomici durante tutto il corso dell’anno, coinvolgendo non solo le piazze e le strade più conosciute e frequentate del centro ma valorizzando anche le aree più periferiche. Gli eventi legati al cibo e alle eccellenze agroalimentari della nostra terra si rivelano essere grandi occasioni di sviluppo economico per la città. Con essi si raggiungono numeri di presenze elevatissimi, si attirano flussi turistici e si offrono occasioni concrete ai produttori del territorio di incrementare il proprio mercato. Credo fermamente che l’Oktoberfest darà grandi soddisfazioni in questo senso, ed è per questo che possiamo già in anticipo annoverarlo tra gli eventi principali  del 2017”.

Un esperimento dunque che si annuncia già in partenza di successo… Non resta altro da fare dunque che prepararsi ad assaggiare le specialità nostrane e quelle che arrivano dalla terra tedesca, brindando con birre speciali, e vivendo in maniera insolita il Centro Direzionale, che sarà nei prossimi giorni teatro anche di una serie di spettacoli tutti gratuiti.

 

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086