giovedì, 22 Ago, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Al Pan, la presentazione di “Diamante. Viaggio nell’anima di Napoli”

0

“Diamante” è il testo scritto da Francesco De Gregori per il famoso brano di Zucchero, dedicato a sua nonna Diamante Alduini Fornaciari. Oggi “Diamante” è anche un libro (Alessandro Polidoro Editore, 2018), a più “voci”. Un’antologia, a cura di Pietro Nardiello, che prende le mosse dall’universalità della musica e dall’idea che le canzoni hanno la capacità di evadere lo spazio e il tempo viaggiando liberamente da un luogo a un altro, da un’epoca a un’altra.

pan di napoli

“Diamante. Viaggio nell’anima di Napoli” sarà presentato martedì 10 aprile, ore 17:30, al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli, in Via dei Mille, 60. Gli autori dei racconti contenuti in questo volume – Amerigo Grazioso, Argia Di Donato, Maria Rosa Nuvoletta, Rosaria Morra, Luca Signorini, Renato Perna, Vincenza Alfano, Iolanda Stella Corradino, Emilia Santoro, Renata Scielzo, Mariagrazia Poggiagliolmi – hanno scelto di raccontare Napoli attraverso canzoni che, pur non essendo state scritte a Napoli e per Napoli, ne interpretano comunque la spiritualità e la storia.

diamante

Un cammino surreale tra anime, pietre, luci e chiaroscuri, teso a cogliere infinite e mutevoli sfumature cromatiche. Insieme gli autori, interverranno alla presentazione: Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo; Enza Alfano, scrittrice; Pietro Nardiello, curatore dell’antologia; Alessandro Polidoro, editore.