mercoledì, 13 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Al via il Salone del libro di Napoli: tutte le novità

0

fiera del libro

Il Salone del libro di Napoli sta per aprire i battenti. Sarà infatti ufficializzato lunedì 15 gennaio il bando di iscrizione alla kermesse, in programma dal 24 al 27 maggio nel complesso di San Domenico Maggiore, interamente dedicata al libro. Quattro giorni di libri, presentazioni, incontri con gli scrittori e laboratori didattici che arricchiranno quello che è stato concepito dal Comitato Liber@Arte, di cui fanno parte gli editori Diego Guida, Alessandro Polidoro e Rosario Bianco, come un importante momento culturale per la città, che miri a recuperare il piacere della lettura e promuovere il libro quale miglior vettore di scambio di idee. Attesi grandi nomi della letteratura nazionale e internazionale, per un calendario ricco e variegato di attività in collaborazione con associazioni, enti pubblici, scuole, università e biblioteche.

libri in riva al mare

Ogni editore potrà proporre di un’iniziativa: «La manifestazione di interesse che chiediamo a tutti gli editori dovrà pervenire entro il 20 gennaio 2018 con l’indicazione del modulo stand prescelto, mentre la prenotazione ufficiale degli spazi dovrà avvenire entro il 20 febbraio 2018, con la sottoscrizione del relativo contratto di noleggio stand inviato poi a seguito della prima manifestazione d’interesse con tutte le relative istruzioni d’uso» sottolineano gli organizzatori. I festival del Sud fanno già rete: le prime adesioni sono arrivate da “Una marina di libri” di Palermo, “Women’s Fiction Festival” di Matera, “La notte bianca del libro” di Potenza, “Salerno Letteratura”, “Sabir Fest” di Messina, “Leggere & Scrivere” di Tropea, “Trame” di Lamezia Terme.

libri

Prima dell’inizio ufficiale del Salone del libro di Napoli, si potrà prendere parte al “Salone off… in attesa di maggio”, di cui sono stati già resi noti alcuni appuntamenti:

– Il 25 gennaio, ore 18:00, alla libreria Feltrinelli sarà presentato il nuovo romanzo di Antonella Cilento, “Morfisa o l’acqua che dorme” (Mondadori)

– A febbraio l’ospite sarà Simonetta Agnello Hornby con il suo nuovo libro “Nessuno può volare” (Feltrinelli).

– L’ospite di marzo sarà Roddy Doyle, lo scrittore irlandese autore di libri da cui sono stati tratti film di successo, come “The Commitments” (diretto da Alan Parker) o “The Snapper” (di Stephen Frears).

 

 

 

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086