sabato, 14 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Torna l’Irpinia Express, il treno storico tra le vigne del Taurasi

0

Un viaggio tra le valli irpine fino alle vigne del Taurasi. Dal 16 giugno torna l’Irpinia Express, il treno storico che percorre la tratta Avellino-Rocchetta (SA), quest’anno secondo un calendario di corse prestabilito. Non saranno semplici viaggi, ma vere e proprie esperienze, tra cultura, enogastronomia e storia.

InLocoMotivi ha arricchito il format degli eventi, attraverso la collaborazione di enti e territorio. La proposta si avvale, dunque, della collaborazione di associazioni nazionali e enti locali che hanno deciso di appoggiare l’esperimento: AMoDo (Alleanza per la mobilità dolce), il Touring Club italiano, Coldiretti e il Movimento Turismo del Vino Campania, e il Comune di Taurasi, che ha riaperto per l’occasione le porte del Palazzo Marchionale.

Dunque, presto sarà possibile partire in treno e passeggiare nelle vigne storiche del Taurasi, degustando prodotti locali e sorseggiando vini irpini e campani. Tra le cantine che hanno dato il loro sostegno e che ci faranno degustare i loro prodotti: Tenuta Cavalier Pepe, Cantine Di Marzo, Terredora, San Paolo, Favati, Tenute Casoli, Sorrentino Vesuvio, Antico Castello, Masseria Vigne Vecchie, Mustilli. Dalle vigne si arriverà poi alla volta del Borgo di Taurasi e il Castello sarà la location della “marenna del contadino”, che mira a far rivivere i sapori della tradizione campagnola irpina. Col Sommelier Antonio del Franco si terrà il laboratorio enologico che accompagnerà i visitatori all’assaggio della Doc.g irpina più famosa.
Info e prenotazioni: www.irpiniaexpress.it.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086