mercoledì, 11 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Buon compleanno Sophia, foto e citazioni celebri dell’attrice italiana

0

Sophia Loren, intramontabile icona del cinema italiano e “regina” indiscussa della nostra città, compie oggi 85 anni e torna al cinema con un nuovo film diretto dal figlio Edoardo Ponti: “La vita davanti a sé”, tratto dall’omonimo romanzo di Roman Gary. 

Noi le auguriamo buon compleanno con una raccolta di immagini e citazioni per ripercorrere la sua carriera, costellata di premi ambitissimi, tra cui 2 Oscar, 5 Golden Globe, 1 Grammy Award, il Prix d’interprétation féminine a Cannes, un Bafta, 10 David di Donatello, 3 Nastri d’argento e il Leone d’oro alla carriera.

Sophia Loren
Sophia Loren inizia a 15 anni con un concorso di bellezza

“Non sono italiana, sono napoletana! È un’altra cosa!”

sofia loren
Festival del cinema di Venezia, 1955

“Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non c’entrano i vestiti ed il trucco, ma come si brilla”.

sofia loren
1962, Sophia con “La ciociara” vince il primo oscar dato ad un’attrice in un film non in lingua inglese

“Tutto quel che vedete, lo devo agli spaghetti”.

Sophia Loren
Scena iconica di Sophia Loren in “Ieri, oggi e domani” (1963)

“C’è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l’età”.

Sophia Loren
Sophia Loren e Marcello Mastroianni in “Matrimonio all’italiana” (1964)

“Non ho mai cercato di rimuovere i miei ricordi, neppure quelli più tristi. Non capisco le persone che si nascondono dal loro passato: ogni evento che hai vissuto ti aiuta ad essere la persona che sei oggi”.

Sophia Loren

Studentessa di legge, amante della parola da sempre. Insaziabile curiosa, sono costantemente in cerca di nuovi volti, paesaggi, emozioni con cui confrontarmi. Cultrice del vintage e appassionata di film e musica molto più anziani di me. Scrivo per catturare un po' della bellezza che incontro.