domenica, 21 Lug, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Il camerino di Eduardo, un tour “dietro le quinte”

0

Benvenuti nel camerino dell’attore che ha fatto la storia del teatro napoletano. L’occasione si presenta sabato 5 gennaio, ore 12, da Piazza Eduardo de Filippo. La manifestazione si prefigge di condurre i partecipanti nella lunga e prestigiosa storia del sipario del Teatro San Ferdinando con la visita fin dentro il camerino del grande commediografo italiano. Ci sarà inoltre il percorso lungo il foyer che ospita l’esposizione dedicata al grande Maestro, autore di tante commedie, alcune delle quali vere e proprie enciclopedie della vita umana.

eduardo de filippo

Un Museo allestito e curato da Giulio Baffi che racconta la storiografia del Teatro dal cafè chantant all’avanspettacolo, dalla sceneggiata alla commedia attraverso 400 cimeli che hanno fatto la storia del palcoscenico. L’esperta guida dell’ente illustrerà fotografie d’epoca, manoscritti di Eduardo, copioni di Antonio Petito, materiali, costumi ed oggetti di scena provenienti da collezioni private ed appartenuti ad autori-attori del leggendario mondo teatrale napoletano, si potranno ammirare abiti di scena indossati da Pupella Maggio, Titina e Peppino De Filippo, Massimo Troisi, il celebre vestito di Totò, e ancora abiti e costumi di Concetta Barra, Mario Merola e tanti altri.

eduardo de filippo

Un evento che dischiude al pubblico il fantastico mondo del Teatro Napoletano, uno spettacolo da vedere da dietro le quinte, un viaggio intorno ai personaggi del cinema, della televisione e del Teatro tanto amato da Eduardo. Quota di partecipazione € 8. Prenotazione obbligatoria al 331 7485815.