domenica, 15 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Carnevale di Scampia 2019, ecco il tema di questa edizione

0

Al via il Carnevale di Scampia, uno degli eventi di carnevale più rappresentativi della città di Napoli. L’appuntamento è per domenica 3 marzo, ore 10:00, presso la sede del GRIDAS in Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, a Scampia, da cui partirà il 37° Corteo di Carnevale di Scampia, organizzato, come sempre, dall’Associazione GRIDAS, fondata da Felice Pignataro che nel 1983 inaugurò questa tradizione.

carnevale di scampia

Il Carnevale di Scampia è un evento da non perdere, una giornata di grande festa che coinvolge migliaia di persone e associazioni provenienti da tutta Italia per dar vita ad una grande e animata sfilata. Ogni anno viene scelto, per questo evento, un tema diverso, basato su fatti di attualità. Ispirandosi a questo tema, a partire da metà gennaio, in tante associazioni e laboratori della zona, vengono costruite maschere e strutture che sfilano poi per le strade del quartiere. Il tema del Carnevale di Scampia 2019 è ‘O CANTASTORIE ovvero “Chi ‘a conta justa e chi no”, e intende mettere al centro dell’attenzione la cultura e il concetto in base al quale è importante poter scegliere consapevolmente quali storie vogliamo ascoltare e da chi farcele raccontare, per costruirne tutti insieme il finale.

carnevale di scampia

Al corteo del 2019 partecipano anche tante bande musicali che ravviveranno l’atmosfera con la loro musica: in testa la Banda del GRIDAS, la BandaBaleno Murga di Napoli che coordinerà il Frente Murguero italiano e alcune bande straniere, l’Orchestra Musica libera tutti, ‘o Rom, Samba Precario da Roma, la fanfara Kikafessa e tante altre.

Attore per vocazione, con un passato tra palchi e televisione; scrittore per necessità, con un presente tra fogli di carta e frasi sparse. Amante dell’arte di incastrare parole, quindi cultore del rap. Massimo esperto di Harry Potter in Italia (sfido chiunque). Scrivo di Napoli perché è palco, frasi sparse, parole incastrate, magia.