mercoledì, 11 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Christmas Cats Festival. I gatti più belli del mondo sfilano al Palaveliero

0

Il 14 e 15 dicembre 2019, presso il complesso sportivo Palaveliero di San Giorgio a Cremano si terrà l’Esposizione Internazionale Felina Christmas Cats Festival, organizzata dalla Sezione Campania dell’Associazione Nazionale Felina Italiana (ANFI), con il patrocinio morale del Comune di San Giorgio a Cremano. L’ANFI, prima associazione felina in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento del MIPAF, si impegna da anni in tutt’Italia per la diffusione della cultura felina, lavorando con passione e dedizione per la tutela e il benessere dei gatti. La presenza diffusa sul territorio si concretizza con la nascita delle Sezioni Regionali, che operano autonomamente ma in sinergia con ANFI centrale, perseguendone gli obiettivi statutari.

Un’esposizione felina è una vera e propria gara di bellezza in cui più di 200 gatti al giorno si sfideranno, nel corso di un’ardua selezione operata da un’illustre giuria internazionale, i cui membri provengono da Italia, Svezia e Repubblica Ceca. Il pubblico avrà occasione di ammirare in mostra e nel corso dei giudizi tantissime razze, tra cui Persiani, Ragdoll, Sacri di Birmania, British shorthair, Siamesi, Oriental shorthair, Seyshelloys, Norvegesi delle Foreste, Siberiani, Maine Coon, Devon Rex, Shynx. In gara anche i Gatti di casa, nelle dedicate sezioni gatti a pelo lungo e gatti a pelo corto.

Alle ore 16 di ognuna delle due giornata, durante la spettacolare cerimonia del Best in Show, i giudici saranno chiamati ad eleggere il miglior maschio, la miglior femmina, il miglior neutro, il miglior cucciolo ed il miglior gatto di casa, tra quelli selezionati nel corso dei giudizi che si terranno nella prima parte della mattinata.

Obiettivo della manifestazione è dunque diffondere la cultura felina e avvicinare il grande pubblico al magico mondo del gatto di razza, dietro cui c’è la passione, l’impegno, la dedizione ed il sacrificio di tanti allevatori che con orgoglio presentano i propri gatti in competizione mostrando i frutti di un accurato lavoro di selezione della razza, non solo in termini di bellezza ma anche e soprattutto di salute e socializzazione. L’evento costituisce però anche una bella occasione per fare cultura tra i ragazzi tanto che la Sezione Anfi Campania, in collaborazione con molte scuole della zona, ha indetto un concorso letterario per bambini e ragazzi fino a 13 anni a tema Gatto. Il concorso ha lo scopo di avvicinare i giovanissimi al mondo felino dando loro non solo l’opportunità di partecipare ad un evento inedito sul territorio quale un’esposizione felina, ma anche di cimentarsi nella stesura di un racconto, partecipando ad una gara di scrittura. La premiazione del concorso si terrà Domenica 15 dicembre 2019 al Palaveliero alle ore 15.00, subito prima del Best in Show.

Un evento da non perdere, insomma, condito dalla magica atmosfera natalizia che si farà sentire durante tutta la manifestazione, anche grazie al mini mercatino di Natale allestito all’interno dei padiglioni espositivi, per offrire al pubblico anche l’occasione di fare qualche acquisto speciale non soltanto a tema felino.

La mostra felina rimarrà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 19 di sabato e domenica.
Costo del biglietto: 5 euro (intero); 3 euro (ridotto per militari, accompagnatori disabili, ragazzi 13-15 anni, over 65). Bambini 0-12 anni, soci ANFI e disabili hanno diritto all’ingresso gratuito

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086