domenica, 15 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

CinemaSpagna arriva ai Quartieri Spagnoli

0

CinemaSpagna, il Festival del Cine Español arriva a Napoli in grande stile. Giunto alla sua XII edizione, la manifestazione, con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna e di AC/E (il MIBACT spagnolo), sbarca ai Quartieri Spagnoli di Napoli dal 16 al 20 luglio, in partnership con la Fondazione FOQUS, con un ospite di eccezione.

Si tratta della grande attrice Rossy de Palma, che inaugurerà la manifestazione martedì 16 alle ore 21:00 con “Mujeres al borde de un ataque de nervios (Donne sull’orlo di una crisi di nervi)”, il celebre cult di Pedro Almodóvar. I Quartieri Spagnoli riconoscono e premiano in lei, insieme alla straordinaria artista, la forza emancipatrice di un’identità che si afferma senza rinunce e anzi rivendicando i propri originali percorsi di vita e di donna.

Il Festival organizzato da EXIT MEDIA distribuzione e diretto da Federico Sartori e Iris Martin-Peralta, si trasforma come sempre in manifestazione itinerante, portando in oltre 20 città italiane una selezione delle produzioni spagnole più significative dell’ultima stagione, in versione originale con i sottotitoli in italiano.

La tappa napoletana riceve la collaborazione attiva dell’ Accademia delle Belle Arti di Napoli, Assifero, FERRARELLE S.p.A, Film Commission Regione Campania, Instituto Cervantes de Nápoles, Spain.info Ente del turismo spagnolo, Fondazione CON IL SUD, Kimuak Cineteca Basca, riceve il patrocinio del Comune di Napoli ed è inserito nel programma di Estate a Napoli 2019 promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo; la RAI – Radiotelevisione Italiana è media partner ufficiale del festival.

cinemaspagna

CinemaSpagna, il programma

MARTEDI 16 LUGLIO
Inaugurazione della manifestazione con la grande attrice Rossy de Palma, martedì 16 alle ore 21:00, con “Mujeres al borde de un ataque de nervios (Donne sull’orlo di una crisi di nervi)” il celebre cult di Pedro Almodóvar.

MERCOLEDI 17 LUGLIO
Selezione Corti KIMUAK ore 19 – Sala Caratteri – 50 min
Dopo la serata d’inaugurazione, il programma prosegue mercoledì 17 luglio alle ore 21 con “Carmen Y Lola – Italia”, opera prima di Arantxa Echevarría: una potente favola gitana, applauditissima al Festival di Cannes e fresca vincitrice di due Premi Goya: Miglior opera prima e Miglior Attrice esordiente.

GIOVEDI 18 LUGLIO
Selezione Corti KIMUAK ore 19 – Sala Caratteri – 50 min
Altro Premio Goya, vero e proprio caso cinematografico in Spagna e campione al box office, è l’esilarante “Muchos hijos, un mono y un castillo (Molti figli, una scimmia e un castello)” di Gustavo Salmeron, che sarà in programma giovedì 18, sempre alle ore 21.

VENERDI 19 LUGLIO
Selezione Corti KIMUAK ore 19 – Sala Caratteri – 50 min
Venerdì 19, in anteprima assoluta verrà presentato “Yuli” di Icíar Bollaín (“Ti do i miei occhi”, “El olivo”), biopic sul ballerino cubano Carlos Acosta, leggenda vivente della danza che da piccolo si rifiutava di ballare poiché preferiva il pallone. Il film si è aggiudicato il premio alla Miglior Sceneggiatura al Festival di San Sebastian per Paul Laverty, lo sceneggiatore di Ken Loach e Palma d’Oro per “Io, Daniel Blake”.

SABATO 20 LUGLIO
Selezione Corti KIMUAK ore 19 – Sala Caratteri – 50 min
La chiusura del Festival, sabato 20 luglio alle 21, vedrà la proiezione dell’acclamata commedia “Campeones” di Javier Fesser, Miglior film agli ultimi Premio Goya, che racconta la storia di un allenatore di pallacanestro condannato a nove mesi di servizi sociali ad allenare una squadra di persone con disabilità intellettiva.

Il programma è arricchito da una selezione di corti che da mercoledì 17 a sabato 20 sarà in programma alle ore 19 presso la Sala dei Caratteri.

L’immagine ufficiale della 12a edizione del Festival del Cinema Spagnolo è opera di Esteban Villalta Marzi, artista italo-spagnolo di fama internazionale che tra gli anni Ottanta e Novanta diventa un membro attivo del movimento artistico “Movida Madrilena”, confermandosi come uno dei maggiori esponenti della Pop Art europea.

Info:
www.cinemaspagna.org
www.facebook.com/CinemaSpagna

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086