martedì, 22 Ott, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Dalla Villa Floridiana a Scampia, a Napoli torna la festa della biodiversità urbana targata WWF

0

Domenica 6 ottobre torna a Napoli “Urban Nature”, la festa della biodiversità in città che, con laboratori, giochi, passeggiate e attività ricreative, porta i più piccoli alla scoperta degli spazi verdi urbani e insegna loro come prendersene cura.

L’appuntamento è in Villa Floridiana, dove saranno allestiti interessanti laboratori creativi nonché mostre fotografiche delle attività svolte sul nostro territorio per il recupero delle aree abbandonate. Visite guidate sono previste anche a Scampia, nel Parco Corto Maltese, l’area verde attrezzata riabilitata grazie ai volontari dall’associazione “Pollici Verdi” e ora motivo d’orgoglio del quartiere oltre che simbolo d’impegno civile.

“Urban Nature”, manifestazione ideata dai volontari del WWF in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, giunge quest’anno alla sua terza edizione e vedrà impegnate, la prossima domenica, ben 60 località italiane per un totale di circa 110 iniziative. Lo scopo comune è realizzare una partecipazione attiva delle scuole e dei cittadini nella valorizzazione di parchi urbani, orti sociali, giardini condivisi e ogni tipo di macchia verde “incastonata” nelle nostre metropoli.

Proprio in occasione di “Urban Nature” è stato indetto il primo contest fotografico dedicato alla natura nelle aree urbane: fino al 13 ottobre 2019 sarà pertanto possibile iscriversi e concorrere inviando le più belle foto degli spazi verdi in città, nella sezione dedicata sul sito web dell’associazione WWF. 

Qui di seguito segnaliamo le altre imperdibili attività “green” in programma in Campania domenica 6 ottobre: a Scafati, laboratorio “Coloriamo la Natura” dalle 9:00 alle 13:00, appuntamento nell’area esterna alla Chiesa della Madonna dei Bagni; a Benevento, in programma una passeggiata tra i boschi cittadini alla scoperta della biodiversità urbana.