domenica, 17 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Dolcezze in costiera per il “Ravello Chocolate Festival”

0

Ravello, città della Musica, incantevole centro della Costiera Amalfitana, si prepara a una dolce invasione, un’invasione al gusto di cioccolato. Dal 3 al 5 gennaio la cittadina sarà infatti teatro del “Ravello Chocolate Festival”, viaggio nell’affascinante – e gustoso – mondo della cioccolata organizzato dall’associazione “Notte Ravellese” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Non si tratterà di una semplice fiera del cioccolato, dove ammirare e assaggiare prelibatezze, ma di un’occasione per grandi e piccini per imparare i segreti della lavorazione del cacao, grazie agli show cooking che celebri chef e maestri pasticcieri, provenienti da diverse zone della Campania, terranno presso l’Hotel Bonadies il 3 e 4 gennaio, a partire dalle ore 18.

Intanto è già possibile visitare il Museo del cioccolato allestito in una delle sale dell’albergo, che è ospitato nell’edificio dove un tempo aveva sede l’Anagrafe, in piazza Fontana Moresca; proprio nella piazza, il 3, 4 e 5 gennaio verrà creato il Mercatino dell’Arte e del Gusto, dove si potrà provare e acquistare il cioccolato in varie forme e molteplici gusti, e sarà possibile deliziare gli occhi con la mostra di sculture di cioccolato, nelle quali appunto Arte e Gusto si incontrano in un felice connubio.

Intanto ultime ore per poter partecipare al concorso “ChocoRavello – AAA Cioccolatino per Ravello cercasi”, rivolto a pasticcieri, chef e cioccolatieri, italiani e stranieri, candidati singoli o in coppia. Il loro compito sarà quello di creare un cioccolatino completamente nuovo, che diverrà il cioccolatino ufficiale che per il 2017 rappresenterà Ravello nel mondo. La partecipazione al contest è gratuita, e fino a domani, 30 dicembre, è ancora possibile per chi abbia un’idea originale e voglia mettersi alla prova inviare la sua candidatura – e il suo progetto – all’indirizzo mail ravellochocolatefestival@gmail.com. I progetti finalisti saranno presentati il 5 gennaio all’Hotel Bonadies, e sarà una giuria composta da chef, pasticcieri e giornalisti a scegliere il cioccolatino vincente, il “ChocoRavello”.