Eleonora Pimentel Fonseca, visita guidata e spettacolo

Commenta

L’Associazione Loro di Napoli, in collaborazione con “Stati Teatrali” e Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, presenta uno speciale evento sulla vita di Eleonora Pimentel Fonseca, figura colta e delicata, poetessa e giornalista di origini portoghesi che a Napoli lavorò per l’accensione della sia pur breve Rivoluzione Partenopea.

eleonora pimentel de fonseca

L’evento avrà luogo a Napoli sabato 2 febbraio alle ore 16.30, con una visita guidata a cura della Dott.ssa Donatella Ciano, appassionata dei moti rivoluzionari del 1799 nonché guida turistica autorizzata Regione Campania. Si parte dall’ingresso di Palazzo San Giacomo (sede del Comune di Napoli) dove campeggiano, quasi sottovalutate, 2 lapidi a futura memoria con l’elenco di coloro che trovarono il boia in Piazza Mercato, da sempre teatro naturale di punizioni estreme. Si proseguirà inaspettatamente sui luoghi della memoria come il palazzo della presunta casa e il vero civico dove abitò, entrambi collocati ai Quartieri Spagnoli.

eleonora pimentel de fonseca

Fiumi di inchiostro, centinaia di titoli si contano sulla vita travagliata della direttrice del Monitore Napoletano, una storia fatta di nomi illustri, sommi prelati, giovanissimi dagli alti ideali, menti raffinate quali Domenico Cirillo, Gaetano Filangieri, Gennaro Serra di Cassano, Luisa San Felice, Mario Pagano ed altri. Tutti i partecipanti allo speciale evento avranno in dotazione apparecchi wenspeare con auricolari monouso e si dirigeranno alla volta della zona del Monte di Dio non prima di un “coffee moment” offerto dall’organizzazione presso il Foyer del Teatro San Carlo.

eleonora pimentel de fonseca

Palazzo Serra di Cassano, scenario naturale delle cronache trattate, resta in Via Monte di Dio 14 ma non tutti sanno che in realtà l’ingresso attuale, altro non era che l’ingresso secondario dell’imponente stabile, ma qui non diremo altro… lasceremo alla guida il compito di svelare la singolare motivazione del cosiddetto “palazzo sbarrato”. Durante la visita sarà possibile visitare alcuni saloni dell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici accompagnati da una portavoce del prestigioso Ente tanto caro all’Avvocato Gerardo Marotta, anima del sito e della cultura italiana.

eleonora pimentel de fonseca

La storia sulle dolci e tragiche vicende della Pimentel si trasformerà in viva emozione nel Salone degli Specchi dove sarà allestita una platea di 100 posti per assistere allo spettacolo di Riccardo De Luca “Eleonora Pimentel Fonseca, con civica espansione di cuore”, con Annalisa Renzulli nel ruolo della protagonista, Francesca Rondinella, Gino Grossi, Salvatore Veneruso, Lucrezia Delli Veneri, Marianna Barba, Dario Barbato e Giovanni Sicignano. Quota di partecipazione visita guidata + biglietto spettacolo € 24. Prenotazione entro 31/01/2019 al 3317485815.