sabato, 21 Set, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Fondazione PRO: visite urologiche gratuite per la prevenzione del cancro alla prostata

0

Domani, sabato 12 marzo, dalle 10 alle 14, il Camper della Fondazione PRO (Prevenzione e Ricerca in Oncologia) sarà a Napoli, in piazza Carità, a disposizione del pubblico per visite urologiche gratuite. Le visite verranno  riproposte anche sabato prossimo, 19 marzo, dalle 10 alle 18, in piazza Trieste e Trento.

camper PRO

La Fondazione PRO, nata con la denominazione “Prosud onlus” a Caserta nel gennaio 2011, da un’idea del professor Vincenzo Mirone, ordinario di Urologia presso l’Università “Federico II” di Napoli, in collaborazione con l’avvocato Antonio Mancino, si batte per la diffusione del concetto di prevenzione, grazie in particolare all’Unità Urologica Mobile.

Mirone

Questa, attiva dal 2013, tocca le principali piazze napoletane (e in genere del Sud Italia) offrendo in diversi momenti dell’anno visite gratuite per la prevenzione del tumore della prostata; effettua inoltre controlli, sempre gratuiti, presso Enti, Aziende e Istituzioni che ne facciano richiesta. La Fondazione si occupa anche di ricerca scientifica e clinica, sempre per quanto riguarda le malattie oncologiche, in particolare il cancro alla prostata.

camper Pro 2

La scelta di svolgere la propria attività proprio nel Meridione nasce dalla consapevolezza che nelle regioni che lo costituiscono la cultura della prevenzione è ancora molto meno radicata rispetto alle regioni del Nord, soprattutto tra gli uomini. Inoltre esiste un divario tra Nord e Sud per quanto riguarda i livelli di assistenza sanitaria, sia per i tempi di attesa che per le tecnologie disponibili: in pratica i cittadini del Sud continuano ad ammalarsi di più di tumore, a scoprirlo più tardi e a curarlo con metodi spesso meno all’avanguardia.

pascale-napoli

Da una riflessione su questi dati e su queste difficoltà è nata la Fondazione PRO, impegnata e presente sul territorio, possibile punto di riferimento per tanti uomini spesso poco attenti alla salvaguardia della propria salute. Attualmente il cancro della prostata rappresenta il tumore più frequente nel sesso maschile; per diagnosticarlo precocemente (come sappiamo la diagnosi precoce di qualsiasi forma tumorale aumenta in misura esponenziale le possibilità di guarigione) è opportuno effettuare, almeno una volta ogni 12 mesi, una visita urologica di controllo a partire dai 50 anni d’età (45 nei soggetti considerati a rischio, cioè con familiarità per questo tipo di tumore o esposti ad agenti radioattivi).

camper Pro 3

Per le visite sul Camper della Fondazione PRO non è necessario prenotarsi, è sufficiente recarsi sul posto e dare il nominativo alle hostess presenti, aspettando il proprio turno. Per chi volesse aggiornarsi sulle prossime tappe basta consultare il sito internet www.fondazionepro.it.