sabato, 21 Set, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Galà del Cinema e della Fiction in Campania, tutti i premiati della cerimonia finale

0

Ci hanno raccontato storie. Ci hanno fatto ridere. Ci hanno fatto piangere. Riflettere. Conoscere. Sognare. Ci hanno aperto gli occhi su ciò che è diverso da noi o talvolta anche su noi stessi. Hanno dialogato con noi, ma l’hanno fatto dall’altro lato dello “schermo”, utilizzando e innovando sempre di più un linguaggio importante: quello dell’“audiovisivo”.

pif

Il Galà del Cinema e della Fiction si propone, da dieci anni a questa parte, di valorizzare l’operato di attori, registi, sceneggiatori, produttori e, allo stesso tempo, di potenziare lo sviluppo di nuove idee e collaborazioni in una terra come la Campania da sempre ricca d’arte e talenti ma oggi quanto mai brulicante di produzioni di alto livello. Si è conclusa la nona edizione della kermesse, ideata e promossa da Valeria Della Rocca, con la direzione artistica di Marco Spagnoli e la collaborazione della Film Commission Regione Campania, allo scopo di puntare un riflettore sulle risorse artistiche, paesaggistiche e professionali del territorio campano.

valeria della rocca, claudia cardinale e marco spagnoli

I premi

Dopo tre giorni di proiezioni, workshop e mostre, si è svolta, nella magnifica cornice del Castello Medievale di Castellammare di Stabia, la cerimonia di premiazione finale, condotta da Maurizio Casagrande, accanto alla madrina dell’evento Sarah Felberbaum. Durante la manifestazione, sono stati assegnati Premi Speciali a: Claudia Cardinale (Premio Speciale alla Carriera), Pif (Premio Speciale Impegno Civile), Donatella Finocchiaro (Donne per l’Audiovisivo), Edoardo Leo (Attore dell’anno), Vincenzo Marra (Premio Speciale alla Regia), Paola Saluzzi (Giornalista dell’anno), Stella Egitto (Rising Star), Christiane Filangeri (Premio Banca Stabiese Eccellenza Artistica), Francesco Frigeri (Premio Speciale Pecorella Marmi – Scenografia), Alessandro D’Alatri  (Premio Speciale della Giuria Regista Impegno in Campania), Pina Turco (Premio Speciale della Giuria Attrice Rivelazione), “Gatta Cenerentola” di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone (Premio Speciale della Giuria), Dolce&Gabbana (Premio Speciale Cineturismo).

sarah felberbaum

Nel corso del Gala sono stati assegnati anche i riconoscimenti per le opere in concorso, valutate da un’autorevole giuria, composta dai giornalisti Valerio Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Barbano, gli attori Fioretta Mari, Caterina Murino, Marco Bonini, i registi Cinzia TH Torrini e Riccardo Grandi, il produttore Enzo Sisti e l’Assessore al Turismo Regione Campania Corrado Matera, che si è così espressa:

Premio Miglior Film Drammatico – “L’intrusa” di Leonardo Di Costanzo

Premio Migliore Attore di Film Drammatico – Michele Riondino (Falchi di Toni D’Angelo)

Premio Migliore Attrice di Film Drammatico – Luisa Ranieri (Veleno di Diego Olivares)

Premio Miglior Film Commedia – “Ammore e malavita” dei Fratelli Manetti

Premio Migliore Attore di Film Commedia – Carlo Buccirosso per Ammore e Malavita

spot dolce e gabbana

Premio Migliore Attrice di Film Commedia – Miriam Candurro per Vieni a Vivere a Napoli

Premio Miglior Fiction – “I Bastardi di Pizzofalcone” di Carlo Carlei

Premio Migliore Attrice di Fiction – Alessandro Gassman (I Bastardi di Pizzofalcone)

Premio Migliore Attore di Fiction – Carolina Crescentini (I Bastardi di Pizzofalcone)

Premio Miglior Spot – The One (Dolce&Gabbana), regia di Matteo Garrone.