giovedì, 02 Apr, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Giuseppe Cossentino, cronaca di un successo

0

Giuseppe Cossentino,  classe 1986, napoletano doc, mente creativa e cervello in fuga, un professionista  dello spettacolo, che fa dell’innovazione la sua arma vincente. Uno degli Autori italiani più amati ed apprezzati degli ultimi anni, contraddistinto dal suo indiscutibile talento nel genere, e dalla professionalità e dalla passione per il suo lavoro. Appassionato di scrittura creativa sin dai tempi della scuola, si mette in tasca una laurea in giurisprudenza, e nel frattempo si diploma in sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli.

Giuseppe-Cossentino-autore

È considerato dalla critica uno dei migliori sceneggiatori e registi di oggi, ma soprattutto ha il grande merito di aver reinterpretato il radiodramma 2.0, in formato di audiodramma sul web con “Passioni Senza fine”, progetto che lo ha lanciato nella rete qualche anno fa ed ancora oggi uno dei prodotti del web seriale più longevi della storia. “Sono un imprenditore di me stesso, precisamente amo definirmi un artigiano delle parole”, così si presenta con una disarmante umiltà Giuseppe Cossentino, vincitore di ben tre Rome Web Awards 2015, oscar italiani del web, di cui uno alla carriera.

Giuseppe Cossentino e Calemme

Da sceneggiatore e regista a blogger, spopola nel mondo del web, ottenendo non pochi consensi da parte dei media di tutto il mondo. Con la sketch comedy  “Assunta & Gennarino”, di cui  è autore e regista, vince anche il premio mondiale World Web Independent Awards 2015, dato che la serie conquista ben tre titoli come miglior serie italiana, europea e mondiale. Anche  la  web serie “Charme”, di cui firma la sceneggiatura, mentre la regia è di Luca Maisto, conquista i titoli di miglior serie comedy italiana, europea e mondiale.

assunta-e-gennarino-locandina-ufficiale1

Insomma, Giuseppe nella rete ha un ruolo di primo piano e si trasforma anche in blogger ideando il webzine “Italy in the world”, una rivista online che, attraverso i new media,  racconta l’Italia da un punto di vista diverso, della bellezza, dell’arte, dello spettacolo e della cultura, con approfondimenti multimediali. Cossentino è una fonte inesauribile di idee, tanto che è ora al lavoro con il progetto “Made in Naples”, una raccolta di monologhi su tradizioni, miti e leggende napoletane che trasmetterà a breve in rete.

italy in world

Ha in programma inoltre la trasformazione del suo famoso monologo “La caffettiera napoletana” in un cortometraggio, ed è impegnato con il fratello Sante, giornalista e addetto stampa attivo a livello nazionale, nella stesura a quattro mani di un web serial, in un nuovo ambizioso progetto sul quale non si sbottona ancora. Nel frattempo anche quest’anno è candidato ai Rome Web Awards, con le serie “Assunta & Gennarino”, “Charme”, “Passioni Senza fine”, e il webzine “Italy in the world”, creazioni per le quali ha ottenuto più di 40 nominations, tra cui miglior sceneggiatura e miglior regia. Insomma si tratta di un professionista che con impegno e tenacia continua a collezionare consensi e successi.

Giuseppe Ciferri

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086