mercoledì, 20 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Gloss: il nuovo manga glam firmato da Francesca Scognamiglio e dalle sorelle Crepax

0

Lola Forbest è una ricca borghese di Boston, una pubblicitaria di successo che custodisce un tremendo segreto, in cui è forse racchiuso il tragico epilogo della sua meravigliosa vita. La donna viene infatti trovata morta nel suo studio al 40esimo piano di un grattacielo che troneggia sulla 5th Avenue newyorkese. A scoprire il corpo la segretaria particolare della vittima, Linda Presley. Le indagini degli agenti CSI, che incrociano l’FBI, partono da New York e arrivano a Chicago, Boston e Londra.

espositore

Sullo sfondo anche Napoli, Firenze e Parigi. Protagonista del romanzo diventerà un’altra donna, l’agente speciale CSI Miranda Brooklyn, che incontra Lola in un’ansiogena dimensione onirica. Incubi, intuizioni, incontri fortuiti, frenetici spostamenti in aereo e taxi condurranno gli agenti CSI New York, che nel corso delle loro indagini incrociano anche l’Opus Dei, verso la soluzione del caso. È questa la trama del nuovo manga-giallo in versione tutta partenopea.

lautrice e le fumettiste alla presentazione

È la nuova sfida della casa editrice Rogiosi, che ha rilanciato il giallo glam d’esordio della giornalista, press agent e pr napoletana Francesca Scognamiglio Petino, direttore responsabile del portale di informazione lovepress.it, reinterpretandola in veste di graphic novel, illustrata dalle bravissime Rosa e Carlotta Crepax, nipoti del famoso Guido, disegnatore del fumetto “Valentina”. Nel progetto artistico di “Gloss – graphic novel” le sorelle Crepax utilizzano uno stile unico e originalissimo, frutto di uno spiccato gusto estetico e una particolare attenzione alle ultime tendenze.

pagina del fumetto

La inusuale commistione delle caratteristiche dei fumetti manga e lo stile tipico delle illustrazioni dell’ambito della moda rilanciano il genere in una veste completamente nuova, il manga glam. Gloss – presentato in anteprima al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli, in via dei Mille, grazie all’ospitalità dell’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele – ha un’atmosfera tinta di mistero e suspance dall’uso di bianco e nero, e le tante sfumature di grigio danno spessore e profondità a volti e paesaggi.

pagina del fumetto

Proprio come nello stile manga risalta la particolare attenzione dedicata all’atmosfera della storia e alla caratterizzazione dell’ampio cast di personaggi che vivono nel romanzo, alla loro fisicità, alle loro emozioni e ai loro pensieri. La cura e l’eleganza nei dettagli degli outfit e nelle linee di acconciature e make up è quella tipica della scuola del fashion design dalla quale provengono le illustratrici.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086