martedì, 10 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

La guida del Celano alla città di Napoli, in una nuova edizione

0

La più celebre guida alla Napoli del Seicento, quella del Celano, in una nuova edizione critica a cura dello storico dell’arte Gianpasquale Greco. “Notizie del bello, dell’antico e del curioso della città di Napoli: le tre riedizioni settecentesche della guida di Carlo Celano” sarà presentato martedì 29 gennaio 2019, ore 16,30 nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III (Piazza del Plebiscito, 1).

celano

L’opera riunisce, in una sola edizione, le tre ristampate lungo il XVIII secolo (nel 1724; 1758-59 e 1792) dall’originale guida di Carlo Celano del 1692, impressa da Giacomo Raillard a Napoli. Si tratta della più importante e rinomata guida cittadina, indispensabile negli studi accademici come in ogni forma di contributo a tema napoletano. Le Notizie infatti sono considerabili più come un’enciclopedia di napoletanità che una mera guida, e comparabili ad un romanzo per la prosa e la capacità di portare sui luoghi il lettore, raccontando esse l’arte, la cultura, i monumenti, le strade, gli usi, la devozione religiosa, le tradizioni, la storia ed ogni aspetto di una Napoli, dai greci ai Borbone, riflessa nell’Europa e nel mondo. 

guida del celano

Alla presentazione, che sarà moderata dalla giornalista Eloisa Crocco, interverranno insieme al curatore, l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele; Francesco d’Episcopo, già professore di Letteratura italiana, Critica letteraria e Letterature comparate presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Carmela Vargas, professoressa di Storia dell’Arte moderna presso l’Istituto universitario Suor Orsola Benincasa; Carlo Regina, libraio antiquario.

guida del celano | sala rari

L’Autore
Gianpasquale Greco è nato a Napoli nel 1987. Dottore di ricerca all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e professore di Storia dell’Arte, ha pubblicato diversi contributi scientifici sul Barocco e ha approfondito la filologia delle fonti storicoartistiche del XVII e XVIII secolo. Giornalista presso l’Espresso napoletano, ha pubblicato per Rogiosi Tales from New York (lettere di un artista napoletano,1909-1910) (2016) e, per lo stesso editore, coordina la collana editoriale Il merito di Napoli.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086