I fantasmi dei Quartieri, la mostra di Rosario Mazzella

Commenta

Sarà inaugurata sabato 15 dicembre la mostraI FANTASMI DEI QUARTIERI – DA DON PEDRO A ME” di Rosario Mazzella, promossa dall’Associazione culturale INTENTART e curata dalla Dott.ssa Simona Pasquali. Fruibile al pubblico fino al 18 gennaio 2019 presso lo Spazio Martucci 56, l’esposizione ripercorre la produzione che l’artista ha dedicato ai quartieri spagnoli, luogo-simbolo della città.

i fantasmi dei quartieri

L’autore de “I fantasmi dei quartieri”

L’autore delle opere, Rosario Mazzella, è un pittore e scultore napoletano. Ha insegnato discipline pittoriche presso l’Istituto d’Arte Filippo Palizzi di Napoli. Le sue opere sono articolate in diversi piani cromatici e segnici, che deliminano zone caratterizzate da rilievi cromatici o da sovrapposizioni a collage o scritte, citazioni, slogan. La sua materia è dunque viva e molto complessa sotto il profilo semantico.

i fantasmi dei quartieri

“Le sagome dei soldati di Mazzella – commenta Simona Pasquali, curatrice de “I fantasmi dei quartieri” – sembrano smaterializzarsi, come fantasmi sospesi nello spazio, e fuoriescono fondendosi con ritagli di giornali, che evidenziano un aspetto segnico fortemente prorompente. Immagini, segni, parole, colori vivaci, tratti grafici, sono gli elementi portanti delle figure-icone, di un teatro dell’anima, in cui i nostri “fantasmi” ci conducono in una nuova dimensione dove è possibile effettuare una nuova metamorfosi della vita e dell’anima.

i fantasmi dei quartieri

Tag:, ,