venerdì, 20 Set, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

I palazzi degli spiriti

0

La nostra città, si sa, è stata ed è tuttora fonte inesauribile di storie fantastiche e millenarie, di riti e leggende che si tramandano di generazione in generazione e che non smettono mai di suggestionare anche i personaggi più scettici e, diciamo così, razionali.

E proprio perché questo straordinario patrimonio non vada perduto nell’oblio, prende il via oggi 21 giugno la rassegna intitolata Palazzi degli spiriti. Fantasmi a Napoli, organizzata e promossa dalla Fondazione Forum Universale delle Culture e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti e di tante associazioni culturali, pubbliche e private, grandi e piccole.

locandina palazzi degli spiriti

Fino al 30 giugno sarà possibile visitare i luoghi del mistero di maggior fascino e fama della nostra città e scoprire storie e leggende sotterranee di una Napoli a metà tra sacralità ed esoterismo. Dagli spiriti più comuni ai celebri monacielli, per dieci giorni si susseguiranno percorsi, mostre, proeizioni, visite guidate, letture e spettacoli, che vanno ad arricchire il calendario estivo di appuntamenti napoletano, aperto a turisti e non.

Armati del giusto mix di coraggio e curiositas, lanciamoci alla scoperta di questa Napoli (ancora per poco) sconosciuta!