venerdì, 20 Set, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Il caffè con una effe

0

L’appuntamento è per stasera, venerdì 12 maggio 2017, alle ore 21. Al Teatro Acacia il mensile “l’Espresso napoletano” e “Pulcinellamente”, rassegna nazionale di Teatro scuola, presenteranno   lo spettacolo Il caffè con una effe, ideato e condotto da Antonio Lubrano.

Rifacendosi al vecchio varietà verranno proposte le canzoni napoletane che parlano del caffè, Verrà  rievocato attraverso certe melodie ed atmosfere, il cafè-chantant di inizio Novecento.

Interpreti delle canzoni : al pianoforte il maestro Mariano Bellopede,al contrabbasso Luigi Fiscale, alla batteria Giuseppe Fiscale e due cantanti: Raffaela Carotenuto e Carmine De Domenico.

La regìa è di Elpidio Iorio.


Antonio Lubrano tra un brano e l’altro racconta storie e curiosità legate alla canzone napoletana, alla città e ovviamente alla bevanda nera.
Ospite della serata il cantante Sergio Carlino.


Durante la serata sarà presentata al pubblico la collana Neapolitan Express – Tradizioni e riti partenopei in formato tascabile, edita da Rogiosi, che comprende sei volumetti in italiano e in inglese, corredati da numerose foto, che costituiscono un piccolo e utile vademecum per i turisti e per gli stessi napoletani che vogliano conoscere meglio storie e tradizioni della propria città. Uno dei volumi della collana è proprio Il caffè, mentre gli altri sono La musica, Pizza e cibi di strada, Il presepe, I dolci, Usi, costumi e curiosità. L’anima di Napoli, che verrà portata sul palcoscenico in questa serata attraverso le canzoni della tradizione, si respira nelle pagine di questi testi. Altro volume che verrà presentato, sempre edito da Rogiosi, è L’arte del caffè, prezioso libro di Edmondo Capecelatro che in una veste elegante racconta la storia del nero infuso e delle antiche caffetterie in Europa, in Italia e poi a Napoli.

 

Ecco i brani in programma:

L’appuntamento – Roccaverde-Bellopede 2017
‘O bar ‘e ll’Università – Annona-Di Domenico 1972
A tazze ‘e cafè -Capaldo-Fassone 1918
O ccafè – Modugno Pazzaglia 1958
Ciuculatina mia – Pisano-Cioffi 1934
La cantata del caffè – J.S.Bach (solo accenno)
Don Raffae’ -Fabrizio de Andrè 1960
Luna rossa – Vian 1950
Na tazzulella ‘e cafè – Pino Daniele 1977
Tammurriata nera – Nicolardi-E.A.Mario 1944

Il cafe-chantant:
‘A frangesa – 1894 – Mario Costa
Lily Kangy – 1905 – Capurro-Gambardella
Ninì Tirabuscio’ – 1911 – Califano-Gambardella

”Il caffè con una effe” ha una durata media di un’ ora e 20′ ma può avere un’appendice – o quello che definiamo un numero “eccentrico” – con brani celeberrimi che non parlano del caffè ma che si eseguivano nei cafè-chantant


Il prezzo è 20 euro platea, 15 galleria.
Per info e prenotazioni: 0815564086