mercoledì, 13 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Ilfiorecreativo, un gioiello artigianale per ogni abito

0

Abbinare gli accessori alla stampa degli abiti, l’ultima tendenza pensata dall’artigiana napoletana de Il fiore creativo.

«Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima» (W. Kandinsky). Questo il motto di Veronica Mormone, graphic designer che del colore è una vera e propria maestra, e che da qualche anno ha deciso di lasciare il mondo digitale per dedicarsi all’artigianato o, come dice lei, alla ‘grafica da vestire’. Tutto è iniziato con piccoli regali realizzati per le sue amiche: da lì la richiesta è via via aumentata portando Veronica a prendere una decisione tanto coraggiosa quanto straordinaria, quella di licenziarsi per dare finalmente libero sfogo ad una passione che l’accompagna da sempre. Così è nato Ilfiorecreativo.

La creatività è ancora motore del suo mestiere, diverso però è il suo impiego: non più loghi, ma orologi, collane, bracciali, anelli e orecchini. Il loro tratto distintivo? Decisamente i fiori: ogni creazione di Veronica ha, seppur nascosto, un fiore!

il fiore creativo

Durante la nostra chiacchierata in via Enrico Alvino, dove espone e vende ogni weekend le sue realizzazioni, Veronica mi ha raccontato che gran parte del suo lavoro consiste proprio nella ricerca del materiale: rame, perle, giada, quarzo rosa, ametista, ma anche fiori realizzati a mano da un’artigiana greca, esperta nella lavorazione del vetro, e poi spediti. Insomma, l’originalità è assicurata!

Dalla richiesta di alcune clienti è nata però la vera novità de Ilfiorecreativo: bracciali intonati all’abito. Veronica, infatti, è in grado di ricreare sul polso di ogni cliente la stampa del vestito, quasi a farne un prolungamento. Ogni pezzo diventa così unico e irripetibile, perché frutto di una combinazione di colori e forme sempre diversi, ma soprattutto perché risultato della collaborazione tra clienti e artigiana.

il fiore creativo

Dalla creazione di accessori personalizzati alla decorazione di mobili antichi o malridotti, Veronica, da concentrato di fantasia e contagiosa positività quale è, ha un vero e proprio dono: dare vita e carattere agli oggetti che le passano tra le mani!

Contatti de Ilfiorecreativo

Se anche voi avete voglia di indossare un accessorio che sia ‘in tinta’ con la vostra personalità, allora trovate Il fiore Creativo a Napoli in via E. Alvino, ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00, oppure ai seguenti contatti:

Studentessa di legge, amante della parola da sempre. Insaziabile curiosa, sono costantemente in cerca di nuovi volti, paesaggi, emozioni con cui confrontarmi. Cultrice del vintage e appassionata di film e musica molto più anziani di me. Scrivo per catturare un po' della bellezza che incontro.