Il menù circolare di Ra Ristosvago

Commenta

Una cucina “rotonda” e perfetta con il mare e il cerchio come ispirazione. Questi sono i nuovi piatti del Ra Ristosvago di Pozzuoli. Il format innovativo del ristorante nasce dalla fantasia della titolare Raffaella Migliaccio che ha creato un ristorante di mare in tutti i sensi a partire dall’originale arredamento ispirato alla vita marinara, dalla barca rovesciata trasformata in divano, proseguendo con tavolini a forma di prue, sedili in legno decapato e per finire funi intrecciate che richiamano le cambuse.

ristosvago

“Raffaella Migliaccio, da Bologna ha portato la sua esperienza di imprenditrice a Pozzuoli, conservando nel menù da lei ideato i cibi della cucina napoletana, ma rivisitata sia nella cottura che in questa divertente forma sempre tonda.” spiega Federica Riccio, la responsabile della comunicazione.

menu ristosvago

“Le pietanze cucinate dallo chef Raffaele Caputo sono rotonde e piene – spiega Raffaella – come le forme delle donne. Il mio menù è un richiamo alla terra, alla fecondità, al sole. Non a caso ho inserito Ra il dio egizio nel nome del ristorante”.

raffaella migliaccio e raffaele caputo

“Un ritorno alle origini che si trasforma in un mangiare contemporaneo. Il mio sogno era aprire un ristorante sul mare, ispirato ad esso in tutto e per tutto, dal menù all’arredo, che raccontasse di me e della mia voglia di avvicinare le persone e quale posto migliore di Pozzuoli per realizzarlo?”

menu ristosvago

Le prerogative del Ra Ristovago sono semplici ed essenziali: riscoprire, rielaborare, trasformare i prodotti del mare rispettando le usanze e le tradizioni quindi la base delle pietanze è la cucina napoletana ma rivisitata in maniera fusion con un sacco di proposte particolari e stuzzicanti come le tartare servite con geleè di aperol, salsa di guacamole, cipolla caramellata e geleè di lime, le praline al nero di seppia con salsa di finocchio e curcuma, i bignè al salmone su salsa di zucca e i gamberi offerti con tre panature diverse: con pasta kataifi, mais, pastella al pomodoro.

menu ristosvago

Tra le proposte più originali spicca anche la crosta di Gragnano con ripieno di baccalà e bufala con pomodorini in agrodolce su letto di friarielli.

Tag:, , , , , , , ,