mercoledì, 13 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Il “Pizza show” dell’Associazione Arti e Mestieri

0

“PIZZA SHOW. Dalla Scuola della Strada all’Università della Pizza”. È questo il titolo del nuovo evento promosso dall’associazione Arti e Mestieri, guidata da Rosario Bianco (editore Rogiosi) e dal magistrato Catello Maresca.

Martedì 10 settembre, alle 20.30, presso la Pizzeria Bella Napoli di Montesarchio, gli allievi dell’associazione Arti e Mestieri si impegneranno nella produzione e nella vendita di un must della cucina napoletana: la nobile pizza. I ragazzi di “Arti e Mestieri”, coordinati da Barbara Carino, hanno lavorato duramente per affinare le loro abilità e per arrivare ad una buona padronanza di una tradizione storica del territorio campano. L’evento, patrocinato dal Comune di Montesarchio e con il sostegno dell’Assessore alla cultura Morena Cecere, è il frutto di un’importante partnership tra i giovani e la Pizzeria Bella Napoli.

Sarà possibile degustare la pizza a un costo simbolico di 2 euro, devoluti a sostegno delle attività dell’associazione e dei ragazzi. Non solo “margherite” e capricciose al “Pizza Show” ma anche un momento musicale a cura di Sergio Carlino e Gregorio Del Prete.

Sarà un’occasione fondamentale per far conoscere ai magnifici territori della Valle Caudina la realtà di “Arti e Mestieri”, fondata sulla trasmissione di conoscenze delle antiche tradizioni ai più giovani, come possibilità per un futuro impiego. I ragazzi che prepareranno le pizze hanno seguito corso di formazione presso la pizzeria Trianon di Napoli e sono di Montesarchio. Quale miglior occasione per offrir loro un profondo segno di riscatto sociale nella loro terra?

All’incontro ci saranno il presidente dell’associazione Arti e Mestieri Rosario Bianco e il magistrato Catello Maresca. Altra importante presenza sarà quella di Marianna Adanti, nuova Direttrice del carcere minorile di Airola, che insieme a Milena Marchese, responsabile dell’area trattamentale e della sicurezza, ha accettato l’invito al fine di creare un’opportunità di futuri percorsi di inclusione sociale.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086