giovedì, 21 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Il sentiero di Capo Miseno al tramonto

0

Sabato 28 e domenica 29 settembre Grande Napoli e Vivere Napoli propongono  un’escursione da non perdere: lo stupefacente percorso alla scoperta del Sentiero di Capo Miseno al Tramonto, un luogo di grande fascino dove è possibile godere di una splendida vista, che mostra uno dei uno dei luoghi più belli dei Campi Flegrei.
Un percorso che dal mare si perde tra vecchie ville padronali, masserie e numerosi ruderi di epoca romana. La guida dalla spiaggia condurrà gli escursionisti alle peschiere di Lucullo, per poi arrivare alla famosa Grotta della Dragonara, successivamente inizierà il cammino verso il Monte di Miseno, da qui si arriverà su una terrazza dove è possibile raggiungere la cima di Capo Miseno: da qui sarà possibile godere di una vista unica, un panorama mozzafiato, sulla spiaggia di Miliscola, sul Monte di Procida e sulle isole di Ischia. Dopo si giungerà al Faro dove si potrà ammirare Capri, la costiera Sorrentina e la Gaiola.

📍 Il percorso comprende la visita esclusiva alla Grotta della Dragonarana una delle grotte più suggestive del territorio campano, scavata all’interno di una parete di tufo e rivolta verso l’isola di Procida. Questa vasta cavità è nota come “Grotta della Dragonara”, la cui etimologia deriverebbe proprio dal termine tracon, roccioso, di origine latina. Si tratta, infatti, di un’importante cisterna costruita in età augustea a ridosso della Villa di Lucullo, probabilmente ad uso privato.

📍 Itinerario:
Partenza dalla spiaggia Beach Brothers
Peschiere di Lucullo
Grotta Dragonara
Monte di Miseno con veduta Ischia e Procida
Faro con veduta di Capri, Costiera Sorrentina, Gaiola

🗒 Dettagli dell’evento
Quando: Sabato 28 e domenica 29 SETTEMBRE 2019
Appuntamento: mezz’ora prima in Via Dragonara, 22 presso il Beach Brothers Cafè.
Orario partenza: ore 17 (appuntamento alle ore 16.30)
Difficoltà: Turistica (facile)
Lunghezza: 2 km a/r
Dislivello: +/- 100m
Durata: 3 ore
Costo escursione: 15 euro adulti; gratis per bambini fino a 6 anni; 9 euro dai 6 a 12 anni.

Prenotazione obbligatoria

📞 Informazioni
Telefono: 334.11.19.819 Ilaria (dalle ore 11.00 alle 14.30; dalle 16.30 alle 21.30)
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086