martedì, 17 Set, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Il Suor Orsola Benincasa propone “Un assaggio di Napoli”

0

Cos’è Napoli se non un immenso tripudio di musica, poesia, arte, storia, gastronomia, cultura, medicina e religione?!

Domani 6 maggio alle ore 11.30, presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa, Aldo Di Mauro – scrittore, saggista e poeta napoletano – presenterà il proprio volume Un assaggio di Napoli (graus editore), ode alle eccellenze partenopee.

copertina del libro un assaggio di napoli

Dalle ricette della nonna, al teatro, dalla medicina alla musica, passando per la religione, Di Mauro traccia un excursus che attraversa il tempo, dipingendo in modo particolarmente gustoso la Napoli di ieri, oggi e domani.

Non a caso l’appuntamento di domani vedrà la presenza d’importanti esponenti della “napoletanità che eccelle”, ognuno dei quali punta di diamante di un peculiare settore.

chiostro-dell'università-suor-orsola-benincasa

Interverrà infatti il padrone di casa – il rettore Lucio D’Alessandro – ad apertura di uno stuzzicante dibattito, moderato da Michele Iossa, al quale parteciperanno Lello Esposito – scultore e pittore -, Stefania Tondo – docente presso la stessa Università -, Titta Fiore – responsabile delle pagine culturali de Il Mattino -, Maurizio Di Mauro – direttore sanitario azienda ospedaliera SUN -.

Saranno inoltre presenti Vincenzo Danise – pianista e compositore -, Massimo Masiello – attore e cantante – ed Enrico Mosiello – cantante chitarrista -.

Se è vero che leggero un libro resta un’esperienza unica, poiché personale e diversa per ciascuno che si cimenti nell’estatica attività, è altrettanto vero che la presenza di sì brillanti ospiti all’evento potrebbe tramutare una mattinata di delizioso “assaggio” in un opulento “pranzo-spettacolo”!