Il teatro dei sensi di Rosa Pristina, il primo teatro sensoriale aperto ai bambini

Commenta

Teatro dal greco “teomai”, vedere. Ma non solo. Su questo lavora Rosa Pristina, una compagnia di teatro sensoriale nata a Napoli nel 2009. “L’obiettivo principale del Teatro Sensoriale è rendere lo spettatore il vero protagonista dell’esperienza teatrale, attraverso un linguaggio spettacolare ma non verbale, che fonde immaginazione e memoria caricando di significato l’oscurità ed il silenzio”.

teatro sensoriale

Non si tratta solo di un teatro di rappresentazione, richiede partecipazione. Al posto dei personaggi, ci sono abitanti che vivono lo spazio scenico: uno spazio disegnato dal suono, evocato dall’odore, dal contatto con un corpo o un oggetto, dalla sollecitazione del gusto. Gli spettatori sono viaggiatori che attraversano lo spazio, realizzando un viaggio nell’immaginario e nella memoria unico e irripetibile per ciascuno.

teatro sensoriale

La compagnia Rosa Pristina lavora dal 2009 a Napoli e non solo, negli anni ha curato spettacoli, seminari, laboratori in giro per la città, partecipando a festival come il Napoli Teatro Festival e Altofest. Per la prima volta questa ricerca performativa si apre ai più piccoli con “Centoparole”, il primo appuntamento di teatro sensoriale per bambini dal 14 al 16 settembre al Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, nel cuore del centro storico.

rosa pristina compagnia teatrale

La kermesse prevede brevi laboratori d’introduzione alla poetica sensoriale (per bambini dai tre ai sei anni), lezioni di yoga sensoriale (per bambini dai sei ai dieci anni) e lo spettacolo sensoriale “Centoparole”. In questo tempo di vita perennemente telematica e emozioni anestetizzate, vale la pena forse di fare una pausa e recuperare il corpo con tutti i suoi sensi. Anche e soprattutto assieme ai più piccoli.
Di seguito info su orari e spettacoli. È consigliata la prenotazione.

rosa pristina compagnia teatrale

SPETTACOLI

venerdì 14 settembre
ore 17.00 primo spettacolo
ore 18,30 secondo spettacolo

sabato 15 settembre
ore 10,30 primo spettacolo
ore 12.00 secondo spettacolo

domenica 16 settembre
ore 10,30 primo spettacolo
ore 12,00 secondo spettacolo

LABORATORI

sabato 15 settembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00
SOTTO TERRA E SOTT’ACQUA (Per bambini dai 3 ai 6 anni)
YOGA SENSORIALE (Per bambini dai 7 ai 10 anni)

domenica 16 settembre
SOTTO TERRA E SOTT’ACQUA (Per bambini dai 3 ai 6 anni)
YOGA SENSORIALE (Per bambini dai 7 ai 10 anni)

info e prenotazioni: cell 3471040212 / 3407185539 gruppo.rosapristina@gmail.com

Tag:, , , ,