domenica, 22 Set, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Il week-end del 3 e 4 giugno propone 4 sagre in Campania

0

Fine settimana ricco di gusto in alcuni dei luoghi più belli della nostra regione. I 4 eventi in questione sono: la sagra della Cerasa cilentana a Cerullo vicino Casal Velino; la sagra della patata a Marigliano e ad Angri; la sagra della salsiccia a San Valentino Torio nel salernitano; infine a Napoli la festa della ciliegia sul lungomare e la festa del pescato di Paranza a Castellabate.

In particolare nella sagra della Cerasa cilentana ci sarà un benvenuto con antipasto di formaggio caprino con melassa di ciliegie e poi i tradizionali “fusilli”, lavorati a mano dalle donne del paese, conditi con sugo di ciliegie ed arista di maiale, anch’essa aromatizzata al sugo di ciliegie.

Grande novità, invece, della sagra della patata di Angri saranno i piatti speciali preparati con la patata Ricciona, una patata coltivata in Campania fino agli anni ’50, una varietà molto antica della quale si erano perse le tracce a causa della diffusione di nuove culture provenienti dall’estero.

Si potranno poi gustare alla sagra della salsiccia di San Valentino Torio le migliori salsicce cotte alla brace e prodotte dalle migliori macellerie locali, con pane e vino tipico del posto.

Le protagoniste principali di tutte le sagre saranno ovviamente le squisite bontà culinarie che il nostro territorio ci regala ma queste feste rappresentano, anche, l’opportunità di scovare e raggiungere nuovi luoghi molto affascinanti e trascorrere una giornata indimenticabile.