mercoledì, 13 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Impossibile” il nuovo libro di Erri De Luca presentato al MANN

0

I valori di libertà espressi dall’arte si ritrovano tra le pagine del nuovo libro del noto scrittore napoletano. La rassegna letteraria “Lo scaffale del Mann” è stata inaugurata con la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore Erri De Luca, “Impossibile”, edito da Feltrinelli. Le storie, le parole del noto autore partenopeo hanno preso forma tra gli straordinari reperti esposti nel  Museo Archeologico di Napoli, che per l’occasione ha presentato in anteprima, allo scrittore, un rilievo proveniente da Palmira acquisito dal museo nel 1879 ed esposto di recente nel salone della Meridiana come simbolo di giustizia.

erri de luca

Tale è stata la considerazione del direttore del museo il dottor Paolo Giulierini che ha ritenuto di ringraziare l’autore quale ispiratore dei valori di giustizia tratti dal suo nuovo libro, valori di cui Palmira è custode e portatrice a seguito della distruzione da parte dell’ISIS del suo prezioso parco archeologico e i successivi sforzi per il ripristino delle sue bellezze storiche.

erri de luca

Bellezze che il pubblico e i lettori di Erri De Luca hanno saputo cogliere nelle pagine della sua ultima fatica letteraria, infatti sono stati numerosi gli estimatori del noto autore che hanno assistito alla presentazione del volume. Una storia potente, carica di spunti di riflessione a cui Erri De Luca ci ha abituati da tempo, non solo con le parole ma con la sua testimonianza viva proveniente dai luoghi del mondo dove ci sarebbe bisogno di maggiore umanità. Un’umanità difficile da conciliare come egli stesso delinea nella pagine del suo romanzo che narra di un lungo confronto tra un anziano sospettato di omicidio e un giovane magistrato poco incline a credere alle coincidenze.

erri de luca

Due mondi lontani che non riescono a stringersi la mano, eppure vivi sotto il medesimo cielo. Una storia che parte dalla montagna, che per l’autore non è il punto più alto che un uomo possa raggiungere, ma quello più lontano dalla sua partenza, dal suo primo passo.
De Luca nel raccontare le vicende legate alla storia del libro ed alle sue ambientazioni, non ha mancato di ricordare il suo amore per la montagna, per le scalate e le lunghe escursioni ad alta quota con gli amici, come i tanti che con affetto hanno affollato il salone della Meridiana.

erri de luca

Mario Volpe: poeta e scrittore, imprenditore esperto nelle relazioni commerciali con l'estremo oriente. È stato conduttore della trasmissione TV 'In chiave poetica'. Attualmente cura un blog sugli aspetti commerciali della Cina.