In bici per i Campi Flegrei tra cultura, merende salutari e visita ai pipistrelli

Commenta

Percorsi Cumani, in collaborazione con Malazé e con il Parco archeologico Campi Flegrei, presenta la terza edizione di BimbimBici Campi Flegrei 2018. Un percorso che coniuga il fare sport all’aria aperta a momenti culturali e conviviali, tra le mille ricchezze offerte dalla zona flegrea. L’evento si terrà domenica 23 settembre e sarà articolato secondo un programma molto vario.

bimbimbici

Dopo il raduno previsto per le ore 9:30 presso il parcheggio della piscina comunale di Lucrino e l’iscrizione dei partecipanti al gazebo di Percorsi Cumani, si partirà alle 10:30, in direzione Lago d’Averno. Lungo il percorso intorno al lago, si effettuerà una prima tappa al Tempio di Apollo, dove un socio dell’associazione vi guiderà nella storia dei sito archeologico e del lago, usato come porto sicuro delle navi romane, il Porto Julius. Qui si farà la prima merenda presso i vigneti storici di “Le Cantine dell’Averno” della famiglia Mirabella.

 

tempio di apollo

La seconda tappa sarà la Grotta di Cocceio dove i partecipanti potranno incontrare il responsabile della colonia di pipistrelli che popolano la grotta. Attraverso immagini e suoni, il Dottore Naturalista Giovanni Mastrobuoni racconterà della vita di questi simpatici volatili e della loro importanza nell’ecosistema dei Campi Flegrei. A seguire, di nuovo in sella per raggiungere il Giardino dell’Orco per una merenda con i prodotti naturali dei Campi Flegrei.

grotta di cocceio

Ticket di partecipazione € 3,00 (che comprende tessera socio onorario, merenda, tutoraggio ed animazione). Per info e prenotazione: Dario Chianetta 3337424869 – Monica Barbieri 3495568210. L’organizzazione rende noto che gli eventi organizzati da Percorsi Cumani sono tutti a PLASTICA ZERO. Pertanto preghiamo i partecipanti di munirsi di bicchieri, borracce, forchette di metallo o comunque riutilizzabili.

Tag:, , , , , , , , ,