Innamorarsi di Napoli a San Valentino

Commenta

Riscoprire Napoli e innamorarsi, o re-innamorarsi, di lei attraverso i racconti di chi innamorato della nostra città lo è da tutta la vita: è il regalo di San Valentino da parte dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune, che per la seconda volta ha proposto l’iniziativa “Innamòrati/Innamoràti di Napoli.

pizza a forma di cuore

Il progetto prevede una serie di visite guidate da celebri “ciceroni”, affiancati dalle guide turistiche dell’associazione Guide Turistiche Campania, che nella mattina di domenica 12 febbraio condurranno turisti e cittadini alla scoperta dei luoghi più belli e significativi della città.

piazza plebiscito

Luoghi più famosi e zone meno conosciute saranno raccontati in chiave personalissima da persone che lavorano e vivono ispirati dall’amore per Napoli. Napoli che mostra così i suoi mille volti, le sue coloratissime sfumature, dell’arte, della storia, della musica, della scienza, del teatro, dei paesaggi, dell’alchimia, dell’archeologia, dello sport.

palazzo san giacomo

Le visite dell’iniziativa, nata da un’idea del celebre scrittore Maurizio De Giovanni, inizieranno alle ore 10:45 da Palazzo San Giacomo, sede del Municipio, alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e dell’assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele, e proseguiranno in tutta la città quasi contemporaneamente, dal Maschio Angioino a Trentaremi, dal centro antico agli studi RAI di Fuorigrotta, da Castel dell’Ovo al Vesuvio, con in testa i personaggi illustri aderenti all’iniziativa.

maschio angioino

Le visite si svolgeranno tutte nella mattinata di domenica 12 febbraio; l’unica eccezione sarà per il Borgo Orefici che sarà protagonista di un evento sabato 11. Le visite guidate sono gratuite e tantissime le strutture che hanno aderito garantendo una particolari sconti dedicati agli “innamorati”.

palazzo donn'anna

Per chi volesse partecipare è obbligatorio prenotarsi attraverso il sito internet www.guideturistichecampane.it : lì sarà possibile trovare anche le informazioni dettagliate di ogni singola visita. Dulcis in fundo, la giornata dedicata agli innamorati di Napoli si concluderà con un’insolita e originale serata “danzante”, il “Silent Party”, in cui i partecipanti potranno ballare ascoltando musica attraverso le cuffie, con la possibilità di sintonizzarsi su tre generi musicali diversi.

silent party

La serata si terrà in Galleria Umberto I a partire dalle ore 21:00. Per ulteriori dettagli è possibile scrivere una mail all’indirizzo infoinnamoratidinapoli@gmail.com oppure telefonare ai seguenti numeri 3488991269 – 3281764063 – 3923691148 –- 3474601813 tra le ore 10.00-17.00.

Tag:, , , , ,