giovedì, 14 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Innamórati di Napoli con gli innamoràti di Napoli”, guide d’eccezione per i tour nella città partenopea

0

San Valentino è alle porte e per l’occasione il Comune di Napoli ha pensato ad un’iniziativa rivolta a tutti con l’obiettivo di promuovere le bellezze storico-artistiche della città. Si chiama “Innamórati di Napoli con gli innamoràti di Napoli”, sono dei tour alla scoperta dei luoghi più belli e magici della città partenopea, con delle guide d’eccezione che a San Valentino, festeggiano l’amore per la propria città, contagiando tutti quelli che decideranno di inoltrarsi con loro in un tour ricco di fascino dove si passeggia tra le strade della città e la si scopre con occhi nuovi.

Cattura

Come un innamorato che vede per la prima volta la persona amata, e giorno dopo giorno continua a vederla con sentimenti rinnovati, attori, artisti, scrittori, giornalisti, studiosi e musicisti saranno ciceroni d’eccezione guidando astanti e turisti tra i luoghi del proprio cuore.

Luminarie-San-Valentino-3

L’evento conta più di cinquanta itinerari ed è stato ideato dallo scrittore Maurizio De Giovanni, con Angela Luce come madrina. Saranno proprio loro due a dar inizio ai percorsi, domenica 14 febbraio da Palazzo San Giacomo, col sindaco Luigi de Magistris e l’assessore alla Cultura Nino Daniele.

Teatro dell’iniziativa sarà l’intera città, esplorata in tutti i suoi angoli da personaggi particolarmente legati a determinati luoghi, scorci e paesaggi.

innamor

Tra le guide d’eccezione, anche Vittorio De Tufo, che accompagnerà quanti vorranno in un viaggio alla scoperta della Gaiola, cosi come racconta nel suo ultimo libro (Trentaremi, Rogiosi Editore), e Carmine Aymone con Michelangelo Iossa, il loro amore per Pino Daniele si trasmette nell’itinerario “Napoli è…I luoghi di Pino Daniele”, anch’esso tratto dall’omonimo libro edito Rogiosi.

Piazza-del-Plebiscito-Napoli

E poi ancora Annamaria Ghedina racconterà il Cimitero dell Fontanelle, Patrizio Rispo le Catacombe di San Gaudioso, Peppe Iannicelli lo Stadio San Paolo, che in questi giorni è un inno d’amore oltre che alla città anche alla sua squadra.

luminarie san valentino

Questi e molti altri itinerari pronti a farvi innamorare (di nuovo, se è il caso) della splendida Napoli, l’appuntamento è per il 14 febbraio.

Info e prenotazioni: innamoratinapoli@libero.it, o ai numeri 347 302 1515, 347 302 1362, 347 302 1295.

 

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086