mercoledì, 11 Dic, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Jazz e bossanova, doppio live al Kind of Blue di Pozzuoli

0

Doppio appuntamento musicale al Kind of Blue di Pozzuoli (via Antiniana, 2). Il primo con la canzone napoletana rivisitata in chiave jazz, il secondo con la bossanova di Jobim e Vinicius De Moraes. 

Si comincia alle 21:30 con “Canta Napoli” di Carlo Lomanto (voce, chitarra e percussioni), che così racconta questo originale live: “Essere nati a Napoli ti mette inevitabilmente a confronto con la storia millenaria di questa città, ma mai avrei pensato di dedicare un intero concerto ad essa, ed in una forma così intima e solitaria. Ho cercato in questo concerto di far dialogare la tradizione e la modernità sia nella scelta dei brani che nel modo di cantarli e negli arrangiamenti, dai classici come Passione, Era de Maggio e altri. Alle canzoni del dopoguerra di Renato Carosone e Domenico Modugno fino ad arrivare ai giorni nostri con Pino Daniele ed Enzo Gragnaniello e con alcuni brani di mia composizione”.

kind of blue

La serata proseguirà con il concerto “Tudo em Bossa Nova” con Francesca Leone (voce) e Guido Di Leone (chitarra), rinomati jazzisti che per l’occasione interpreteranno canzoni note e meno note in puro stile bossanova. La bossanova, movimento cultural-musicale sviluppatosi negli anni ‘60 grazie alla creatività di musicisti di jazz e poeti, si è presto divulgato in tutto il mondo attraverso le meravigliose composizioni di artisti come Tom Jobim Joao Gilberto Vinicius de Moraes Baden Powell. La saudade brasiliana è entrata a far parte della cultura musicale di tutto il mondo, dando una nuova vita alle sue melodie.

Info e prenotazioni al numero 371.3531969.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086