lunedì, 27 Gen, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

La Divina Commedia alla Reggia di Caserta

0

In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante, alla Reggia di Caserta ci sarà una spettacolare “Maratona Dantesca”: due giorni di lettura no stop de la Divina Commedia per festeggiare il sommo poeta ripercorrendo tramite le letture il suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.

maratona dantesca

 

Numerosi sono stati gli appuntamenti che nel 2015 hanno festeggiato lo scrittore, il 750° anniversario della nascita di Dante si concluderà in bellezza a Caserta nei giorni 9 e 10 gennaio, leggendo una serie di Canti che narreranno la magnificenza dell’opera più importante del sommo poeta.

divina-commedia-dialetto

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione tra enti e scuole, ha visto inoltre la collaborazione attiva della Seconda Università di Napoli, dove tra l’altro si svolgeranno alcune delle letture. Si inizia infatti dall’Aulario del Dipartimento di lettere e Giurisprudenza della SUN per poi terminare domenica 10 nella prestigiosa Cappella Palatina della Reggia di Caserta.

cappella-Palatina-reggia

I lettori saranno oltre 1000, a dar voce al primo canto dell’Inferno ci sarà un lettore d’eccezione: Sperello di Serego Alighieri, ultimo discendente di Dante. Inoltre, chiunque può diventare un lettore: la rassegna è infatti aperta a tutti coloro vogliono candidarsi per leggere un canto o solo alcuni versi della Divina Commedia, basta proporsi attraverso il form del sito dedicato all’evento.

Dante_Domenico_di_Michelino_Duomo_Florence

Diversi gli eventi di spettacolo che si succederanno nel corso della maratona, tra cui un’esibizione dei Bottari di Macerata Campania nella notte tra il 9 ed il 10 gennaio, ed il Canto alla Madonna sui versi di Dante accompagnato da tammorra dell’artista Luca Rossi nel pomeriggio del 10.

Dante_Alighieri_2

Tutte le notizie sulla maratona sono disponibili sul sito maratonadantesca.it, sugli account facebook ed instagram maratona dantestesca; per candidarsi come lettore alla maratona si può, olotre a compilare il form sul sito, inviare una email a maratonadantesca@gmail.com.