domenica, 22 Set, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

‘La Napoletana’ di Baiano

0

Già il nome fa capire che ci siamo e che la tradizione pizzaiola è rispettata.
Troverete le classiche: dalla Marinara, alla Margherita al Ripieno. Poi comincia il bello, se si lascia fare al padrone di casa Filippo Garofalo e ci si abbandona alla sua fantasia, nonché alla tecnica del pizzaiolo Vincenzo Scotto Di Minico. Si può partire dalle fritturine e dalle polpettine con verdura o ortaggi di stagione e continuare con la Profumata con pomodoro, provola affumicata, gorgonzola Dop e mollica di pane aromatizzata, oppure con la delicata Aglio e Olio tutta bianca con fiordilatte, olio all’aglio e aglio tostato.

polpettine
Poi ci sono le Girelle farcite di salumi, formaggio e rucola e il mitico Tronchetto, dove domina sovrano il prosciutto crudo, tra il parmigiano e la rucola, sul rotolo di pasta ripieno di fiordilatte ed emmenthal. Gustose sono le varianti con cozze e fagioli o con ceci e zucchine. Scelte sono le materie prime, come l’olio ottenuto dalle olive baianesi e molito nei frantoi locali.
L’ambiente è rustico, con un piano interrato, e il fine settimana è sempre affollato, ma il servizio è puntuale. Si può prenotare.
Buone alcune birre artigianali. C’è pure qualche vino irpino in cantina.
Da assaggiare anche le pizze dolci in finale: da non perdere quella con lo zucchero caramellato al Borsci.
Prezzi ampiamente contenuti, da 3 euro per le basic ai 9 euro per le super special.

Pizzeria ‘La Napoletana’, Baiano, Avellino
Via G. Marconi 27
Tel. 081 8243430