sabato, 21 Set, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

La Napoli autentica del borgo di Antignano

0

Esiste un luogo, a Napoli, dove ci si chiama ancora per nome. Ci si ferma a chiacchierare col panettiere, si assaggiano le ciliegie da “Ciucculatin”, si prende uno spritz al volo con noccioline da sbucciare a volontà. L’anima del luogo è nei palazzi antichi (è lì che l’umanista Pontano aveva la sua villa), negli esercizi commerciali che si tramandano di generazione in generazione, ma soprattutto nelle persone che vi abitano.

antignano

Ed è proprio tra la gente, tra una bevanda fresca di Spritzerò, i dolcetti offerti dal Panificio Rescigno e il ballo delle “lavandaie” messo in scena dalle piccole allieve della scuola Quarati (tratto dallo spettacolo a cura di Alessandra Zanco), che si è tenuta la presentazione di “L’antico borgo di Antignano” (Rogiosi Editore) di Antonio La Gala, un volume che racchiude poesia, fotografie di oggi e di ieri ma soprattutto storie che intendono restituire, ai napoletani e non, la magia autentica di Largo Antignano. 

antignano

La simpatia travolgente del duo Gigi&Ross ha dato il via alla serata, mentre il tramonto diffondeva sul borgo un’atmosfera rilassata e piacevole. È stato poi Rosario Bianco, patron della Rogiosi Editore, a illustrare agli ospiti il volume, mescolando ricordi personali e collettivi legati ad un luogo che, pur evolvendosi negli anni, è stato capace di restare sempre fedele a se stesso.

antignano

Sono intervenuti il Presidente della V Municipalità Paolo De Luca, il consigliere comunale Marco Gaudini, che ha portato i saluti del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, e l’imprenditore Davide Schiano Lo Moriello di Spritzerò – Aperitivo italiano, che ha offerto lo spazio antistante il chiosco per accogliere gli ospiti.

antignano

L’evento si è concluso con la lettura suggestiva di scritti di Mario Piccirillo e di Giuseppe Esposito, che hanno permesso ad abitanti del luogo e curiosi accorsi dal resto della città di sentire sulla propria pelle l’accoglienza semplice e gentile di Antignano.

antignano

antignano