domenica, 22 Set, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

La XIX edizione dell’Indipendent Film Show al Museo Nitsch di Napoli

0

Da oggi al 29 giugno, appuntamento al Belvedere del Museo Hermann Nitsch di Napoli, con Independent Film Show, un’imperdibile rassegna internazionale dedicata al cinema sperimentale indipendente, unica nel suo genere, organizzata da E-M ARTS associazione culturale, in collaborazione con la Fondazione Morra.

 

Giunta alla XIX edizione, la kermesse si articolerà in tre serate, ognuna strutturata in due fasi, con la presentazione dei film e video e, a seguire, le expanded cinema performances, per un’idea allargata di cinema fatta di sovrapposizioni, interposizioni e dislocazioni di esperienze cinetiche, visuali e acustiche.

Il programma offre film in 16mm, s8, video, elaborazioni elettroacustiche, suoni, immagini in mutui e traslitterati incroci che, come spiega la curatrice Raffaella Morra “si costruiscono attorno alle particolari e erudite ricerche totalmente libere dei filmmakers invitati, che sperimentano modi e approcci per generare delle complesse pellicole accomunate da un’accentuata propensione alla genialità creativa”.

Independent Film Show è il risultato di un laborioso e assiduo lavoro in progress per un’alternativa al vedere e al percepire gli intricati codici che fluiscono sullo schermo e nella mente: “l’experimental film, continua la curatrice, provoca sinestesie potenti nei nostri recettori sensoriali e per questo gli eventi dell’Independent Film Show si ammirano, si percepiscono, ci avvolgono… fino alla meditazione”.

Una possibilità immersiva, dunque, che stabilisce un contatto diretto fra le idee filmiche e lo sguardo contemporaneo dello spettatore, diviso in una visione microcosmica e a breve distanza, e in un’opposta visione macrocosmica a distanza infinita, che tralascia la visione a media distanza, quella che, non a caso, coincide storicamente con la scala del manufatto artistico. Grazie all’impegno, alla capacità e alla competenza indiscussa di Raffaella Morra, Napoli per tre giorni si attesta capoluogo privilegiato del cinema sperimentale indipendente, a livello internazionale, secondo un modo diverso di fare cinema, che sottopone l’immagine cinetica ad infinite indagini e rompe la forma narrativa perfetta del cinema industriale, per espandersi in percorsi differenziati.

Una ricerca che rifiuta lo statuto narrativo-rappresentativo e le attrazioni della spettacolarità, per costruire nuovi meccanismi di stimolo e di coinvolgimento del pubblico attraverso flussi di sensazioni/emozioni, di ricezioni intellettive altre e di dislocazioni sensoriali. L’appuntamento è fissato alle 21.30, per tre serate, sulla terrazza del Museo Hermann Nitsch di Napoli, sotto le stelle, avvolti da un’atmosfera esclusiva.

I programmi e le schede per ogni proiezione sono consultabili sul sito web www.em-arts.org

Raffaella Morra – Presidente E-M Arts

L’impegno di Raffaella Morra, presidente della E-M ARTS, è nella diffusione delle Arti declinate a livello internazionale, attraverso la molteplicità dei linguaggi. Da sempre attenta e abile esperta dei complessi codici dell’arte contemporanea, ha curato eventi di rilievo unici nel panorama della nostra città, ricevendo sempre l’attenzione di un pubblico particolarmente colto e ricercato. Il suoi interessi possono evidenziarsi seguendo le tracce di una progettualità feconda ed esclusiva: dagli appuntamenti artistici presso la Vigna San Martino, dove ha saputo fondere assieme a suggestioni ambientali naturalistiche, quelle poetiche e filosofiche, alla mise in scéne di raffinati ambiti di musica sperimentale di cui è esperta; dall’organizzazione di incontri per generare pratiche inedite attorno alla creazione di nuove prospettive artistiche, all’attività didattica con giovani studenti universitari o dell’Accademia di Belle Arti; dalla curatela di eventi legati a quegli artisti con cui trattiene maggiori rapporti empatici, alla ricerca e l’aggiornamento che persegue con continuità e grande disposizione. Dal 2001 cura l’Independent Film Show, riscuotendo un plauso di risonanza internazionale.

 

INFO

Museo Nitsch, 27-28-29 giugno ore 21.30
vico Lungo Pontecorvo 29D – 80135 Napoli
Tel.+39 081 5641655 – Fax +39 081 5641494
www.em-arts.org / www.fondazionemorra.org

 

PH CREDIT: E-M ARTS