MaLaMèNTI: il cortometraggio di Francesco Di Leva sbarca alla Settimana della Critica a Venezia

Commenta

Dall’unione di intenti di Terra Nera, società di produzioni di San Giovanni a Teduccio di Adriano Pantaleo e Francesco Di Leva, e Parallelo 41, storica cooperativa di produzione e promozione del cinema di Ponticelli, di Marcello Sannino e Antonella Di Nocera, nasce “MaLaMèNTI”, cortometraggio scritto, diretto e interpretato da Francesco Di Leva.

francesco di leva

Il trentottenne artista napoletano è partito interrogandosi sul concetto di sete di potere per elaborare un breve filmato in cui dimostra fino a che punto sono disposti a spingersi due criminali ossessionati dalla smania di prevaricazione e dal timore di non essere i più forti. L’autore vuole raccontare la criminalità con ironia, dichiarando di essersi ispirato al mondo dei fumetti per un motivo semplicissimo: molto spesso infatti l’iperrealismo di un video con immagini nitide finisce per disarmare lo spettatore, che invece attraverso i cartoni animati si dimostra maggiormente invogliato alla conoscenza.

immagina tratta da malamenti

Una favola rock-noir, un mondo disegnato per esasperare il concetto di onnipotenza e assurdità e per generare curiosità ed empatia nello spettatore. I due protagonisti, Ciccio “O’ Pazz” e Ciruzzo “Pesce Bello”, sono spietati assassini che sistematicamente esercitano violenza sui più deboli. Spinti dall’alienazione del luogo, i malavitosi sviluppano una paranoia nei confronti di due animali inermi: Severino l’asinello e Piero il cinghiale.

immagina tratta da malamenti

Il filmato​, girato tra Napoli e ​l’Asinara​​, ​vuole sperimentare in ​13 minuti di immagini il racconto del reale attraverso il paradossale​, anche grazie al​l’utilizzo di un telefono cellulare con telecamera frontale, quella dei selfie. Grazie allo straordinario montaggio di Gianluca Paoletti​, ​​con le musiche originali di Francesco Forni e l’apporto mix audio di Stefano Grosso, il corto riesce a valorizzare giovani talenti e contenuti indipendenti, mission peculiare delle due società produttrici che con MaLaMèNTI concorrono per la prima volta a Venezia​ alla Settimana della Critica,​ con​ un’idea vincente di ispirazione artistica, ​a basso budget e il riconoscimento del MIBACT​.

immagina tratta da malamenti

Tag:, , , , , , , ,