lunedì, 19 Ago, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

MAVV di Portici, in scena l’ultima notte napoletana di Caravaggio

0

Il periodo napoletano di Caravaggio sarà l’oggetto dello spettacolo teatrale “Ragnatela a Luci e Ombre” di Ilio Stellato e Maurizio Merolla, che il 14 giugno, ore 21, sarà presentato al MAVV Wine Art Museum. Genio ricercato, personaggio scomodo, pittore di umanità contorta e dolcezza sublime, il Caravaggio di “Ragnatela a Luci e Ombre” porta in luce il suo io tormentato, mentre alcuni tramano per sotterrarlo nelle tenebre.

Lo spettacolo si svolgerà in una location regale, quello della Reggia di Portici, nel cortile MAVV Wine Art Museum. Ad accompagnare gli spettatori, sarà servito un calice di vino, con un contributo complessivo di 20 euro. Per info e prenotazioni: prenotazioni@centromusa.it – tel. 0812532016.

Degli stessi autori, sarà possibile acquistare al botteghino “Millarcum”, incentrato sulle vicende di tre straordinari protagonisti della storia, tre ambasciatori della cultura, tre figure che – tra il XVI e il XVIII secolo – hanno intrecciato la loro vita con quella di Napoli, la grande capitale che ha fatto da sfondo alle loro vicende personali e professionali. Un grande musicista e un eccelso madrigalista, il Principe Carlo Gesualdo da Venosa, e l’assassinio della sua bellissima moglie Maria d’Avalos; il pittore Michelangelo Merisi da Caravaggio e il tormento tra le luci e le ombre che diverranno protagoniste dei suoi capolavori; la febbrile sete di ricerca del VII Principe di Sansevero, Raimondo de’ Sangro.

millarcum