Napoli attraverso la Smorfia, visita guidata seguendo i “numeri”

Commenta

Lotto, smorfia e tombola a Napoli sono legati e non solo a Natale! Sabato 26 gennaio 2019, ore 10:00, appuntamento alla statua di Dante… una passeggiata vi porterà alla scoperta della città e delle sue tradizioni a partire da alcuni numeri della “Smorfia”. Ideato dalla ProLoco Capodimonte Terza Municipalità e dagli allievi del 4° Corso Informatori Turistici e Territoriali, in collaborazione con Cittadinanzattiva Napoli Centro, l’evento si inserisce nel programma del Comune di Napoli “Napoli città della Conversazione”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo.

smorfia

“Il lotto, come spesso accade a Napoli, è una pratica che unisce il sacro e il profano, la fede cristiana e il paganesimo. La scelta dei numeri richiama la cabala e le teorie pitagoriche, ma deriva da fatti clamorosi realmente avvenuti o dai sogni. La parola “smorfia” proviene dalla parola Morfeo, il dio del sonno e quindi dei sogni. Prende, inoltre, il nome di Smorfia il libro che contiene il significato di tutti e 90 i numeri, con tanto di illustrazione, in modo da poter essere consultato da tutti.

smorfia

Molti numeri sono associati alla sfera del sesso, in riferimento ad antichissimi riti della fecondità, parecchi si riferiscono alla quotidianità, altri hanno un’origine poco chiara. L’interpretazione dei numeri, talvolta, può rivelarsi ardua ed è per questo che ci si affidava al cosiddetto “assistito”, persona in grado di parlare con i defunti pronti ad indicare i numeri vincenti… Quando il lotto fu vietato si iniziò a giocare a tombola.” (Sabrina Borrello, allieva del Corso Informatori Turistici).

smorfia

Seguendo i numeri, con letture per il territorio, riscopriremo la città. I partecipanti saranno invitati a dare i numeri, a leggere pagine di questa tradizione che ci unisce tutti e che “fa comunità”. La passeggiata sarà condotta dalla guida turistica Maria Settembre. L’organizzazione dell’evento, l’itinerario proposto e la scelta delle letture sono a cura degli allievi del Corso. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria. Max 25 partecipanti. La tessera-soci-ProLoco 2019 è in omaggio per il mese di gennaio. Prenotazioni: cel. 3294310601 email coloricampania@gmail.com.

Tag:, ,