martedì, 22 Ott, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Napoli Bike Festival 2017 alla Mostra D’Oltremare

0

I giorni 12, 13 e 14 maggio la sede fieristica di Fuorigrotta è pronta ad accogliere tutti gli amanti delle biciclette con un evento dalla rilevanza nazionale.

Le attività principali riguarderanno: un interessante concorso dedicato ai più creativi di Bike Designers; spettacoli di vario genere in cui non mancheranno gli spettacolari free style; un’area in totale sicurezza dedica ai bambini; dei tour di varia difficoltà con cui cimentarsi e, infine, una Ciclofficina.

La bicicletta nasce in Francia nel 1791, anno in cui Mède de Sivrac progetta e costruisce il suo “celerifero”. Nel 1817, Karl Drais inventò poi la sua laufmachine che fu chiamata dalla stampa “draisina” mentre nel 1861 Ernest Michaux montò su una draisina i primi pedali, fissandoli al perno della ruota anteriore. Il termine bicicletta nacque in Francia tra il 1860 e 1870. Dopo una serie di nuovi miglioramenti tecnologici si giunse così nei primi anni del novecento alla creazione delle prime competizioni sportive, come il Tour de France e, nel 1909, il primo Giro d’Italia.

In Italia le bici rappresentano ancora oggi una passione per tantissime persone, sportivi e non, che tramite questo evento della Mostra D’Oltremare potranno radunarsi e scoprire nuove cose oppure condividere opinioni e tanto altro. Il tutto magari divertendosi in sella a due ruote.