domenica, 13 Ott, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Neapolitan Experience alla Sanità

0

Domenica 24 marzo, cittadini e turisti avranno l’opportunità di vivere l’esperienza unica di un’emozionante visita guidata dal Rione Sanità ai Vergini con la Basilica di Santa Maria alla Sanità, Palazzo Sanfelice e il Palazzo dello Spagnolo, con aperitivo e spettacolo su una suggestiva terrazza panoramica.

Basilica di Santa Maria alla Sanità

L’incontro è alle 11.20 presso la Basilica di Santa Maria alla Sanità, uno dei principali esempi del Barocco Napoletano, altresì conosciuta come chiesa di San Vincenzo ‘O Munacone (il monacone), con la sua cupola con maioliche gialle e verdi e un affresco risalente al V-VI secolo che rappresenta la più antica raffigurazione della Madonna a Napoli.

Palazzo Sanfelice

La passeggiata condurrà poi a Palazzo Sanfelice, simbolo del passato nobiliare della Sanità, nota un tempo per la salubrità dell’aria e le guarigioni quasi miracolose che avvenivano in zona. Fu per questo che nel 1724 il nobile architetto napoletano Ferdinando Sanfelice decise di trasferirvisi con tutta la famiglia comprando un antico palazzo fatiscente e trasformandolo in una struttura degna di una vera e propria reggia. Il palazzo ha spesso fatto da sfondo a film famosi tra cui il riadattamento cinematografico di “Questi Fantasmi”, di Eduardo de Filippo con Vittorio Gassman e Sofia Loren.

Palazzo dello Spagnolo

La visita guidata continuerà con il Palazzo dello Spagnolo, uno dei più belli di Napoli, perfetto esempio di architettura barocca, che si incontra al numero 18 di via Vergini . Riconoscerlo è semplice: è stato la scena di molti film, ultimo in ordine di tempo i Bastardi di Pizzofalcone: alcune delle scene della terza puntata sono state girate proprio sule famosissime scale.

Aperitivo e spettacolo in terrazza

Il tour si concluderà sulla terrazza panoramica di un palazzo del 1500, nel cuore dei Miracoli, dove prenderà vita uno spettacolo teatral-musicale di Café Chantant con Tiziana Tirrito attrice/cantante ed il maestro Giulio Fazio alla fisarmonica.
Lo spettacolo divertente e coinvolgente ci farà rivivere l’atmosfera della Belle Epoque con canzoni, macchiette e brevi monologhi, spassosi e scherzosamente ammiccanti. Durante la performance in terrazza sarà offerto agli ospiti un aperitivo di vino e sfizioserie nostrane.

Informazioni

Quando: domenica 24 marzo 2019
Dove: Basilica di Santa Maria alla Sanità Via Sanità, 14
Unico Turno: ore 11.20 (appuntamento alle 11.00 davanti l’ingresso della basilica di Santa Maria alla Sanità)
Durata: 2 ore e 30 minuti
Costo: 16 euro adulti; fino a 6 anni gratis; da 6 ai 12 anni 8 euro.

Telefono: 334.11.19.819 Claudia (dalle 10.30 alle 13-30 e dalle 15.30 alle 21.30)
Email: prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819 Claudia