“Never lose hope”: la presentazione del libro del generale Adinolfi alla Scuola Marescialli di Firenze

Commenta

Si terrà lunedì 29 ottobre alle 12:00, presso la Scuola Marescialli di Firenze la presentazione di “Never lose hope”, il nuovo libro di Carmine Adinolfi Generale di Corpo d’Armata

Never lose hope – La presentazione del libro del generale Adinolfi alla Scuola Marescialli di Firenze

“Never lose hope. Mai perdere la speranza” è il titolo del lavoro, edito da Laurus, del generale Adinolfi, che verrà presentato lunedì 29 ottobre, alle ore 12:00 presso la Scuola Marescialli di Firenze. Il libro è frutto della volontà di sostenere la Fondazione Città della Speranza, una realtà veneta che da più di vent’anni profonde le sue energie a combattere le patologie onco-ematologiche che affliggono bambini e adolescenti attraverso sostanziosi finanziamenti all’attività di ricerca pediatrica e alla diagnostica avanzata di leucemie, linfomi e tumori solidi che garantiscano i migliori protocolli di cura a tutti i pazienti residenti in Italia o anche provenienti dall’estero.

Alla presentazione del libro (già promosso in numerose tappe in giro per l’Italia, tra le quali Roma e Torino), dopo l’introduzione del generale Gianfranco Cavallo e i saluti del generale Luigi Longobardi, interverranno Salvatore Scafuri, Presidente dell’ANC, la dott.ssa Stefania Fochesato, referente della Città della Speranza, nonché una delle ricercatrici della Fondazione, la dott.ssa Lara Mussolin. Le conclusioni spetteranno al Gen. C.A. Tullio Del Sette.

A proposito del progetto, il generale Adinolfi ha dichiarato: “Il progetto, che sto sviluppando con la determinante collaborazione dell’editore Laurus e la preziosa presenza della Città della Speranza, sta portando ad una significativa e capillare sensibilizzazione su un tema di estremo interesse sociale, quello della ricerca sulle patologie tumorali pediatriche, sia tra gli allievi carabinieri sia tra gli studenti delle scuole superiori. Ringrazio a tal proposito il Comando Generale che ci supporta e segue con grande attenzione le iniziative a favore dei più deboli”.

“Never lose Hope” raccoglie sei racconti ambientati negli Anni Cinquanta a San Martino, un piccolo paese del Trentino, dove, in pochi mesi, una serie di fatti inaspettati e allarmanti turba la tranquilla quotidianità degli abitanti, abituati a condurre una vita semplice in montagna. Ne emergono personaggi che improvvisamente diventano protagonisti di storie avvincenti, depositari di una saggezza fatta di atti, parole e sguardi che, con un’ottica investigativa e un pizzico di ironia, porta alla conclusione dei “casi”. Un affresco sociale fatto di preoccupazioni, timori, emozioni e attese davvero sorprendente e particolareggiato, supportato da uno stile agile e coinvolgente.

Il libro (174 pagine, Euro 12,00) è acquistabile sul sito www.laurus.tv (finora sono oltre 1.200 le copie vendute). Carmine Adinolfi, rinunciando a ogni compenso proveniente dalla vendita del libro, ha disposto che il ricavato venga interamente devoluto in beneficenza per i 4/5 alla Città della Speranza di Padova e per il restante 1/5 all’Onaomac (Opera Nazionale Assistenza Orfani Arma dei Carabinieri), l’ente che cura gli orfani dei militari dell’Arma. La prossima presentazione del volume si terrà mercoledì 7 novembre alle ore 12 alla Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri.

Tag:, , ,