Nuovo contest al femminile: il ricettario delle Donne di Terra

Commenta

Sono tornate! Dopo il sorprendente successo del calendario 2017 (ne abbiamo parlato qui), il gruppo delle Donne di Terra rilancia con una raccolta delle loro ricette più caratteristiche, da pubblicare nel 2018. Ma non si tratta di un semplice ricettario: per essere più incisive sul quotidiano, le donne del calendario contadino più famoso della Campania si racconteranno – e racconteranno il loro territorio – attraverso la descrizione non solo dei loro piatti “del cuore”, ma anche attraverso la spiegazione dei metodi di preparazione di unguenti e medicamenti che autoproducono per la loro cura.

ricettario

L’idea di quest’anno, quindi, è quella di un ricettario stagionale che raccolga tre o quattro ricette per mese, legate a storie personali che raccontino sì la stagionalità, ma che soprattutto facciano emergere le emozioni ed i ricordi legati al piatto e alla ricetta che ciascuna delle contadine scriverà.
La grande novità di quest’anno è la volontà di confrontarsi con tutte le donne che hanno voglia e desiderio di raccontare di sé attraverso un cibo, e a tutti gli uomini che vogliano raccontare di una donna speciale della loro vita attraverso un piatto: la memoria e le emozioni passano attraverso il cibo e non solo!

prodotti contadini

È possibile infatti inviare ricette di piatti, ma anche di cure naturali, i cosiddetti “rimedi della nonna”, che si usano per gli acciacchi di stagione. Ci sono dei requisiti “minimi” per la selezione delle ricette che verranno pubblicate: innanzitutto, il ricettario è al femminile! Questo non vuol dire che i maschietti non possono scrivere, anzi: basta che recuperino una ricetta della mamma, della nonna o della compagna, una ricetta che abbia un legame sentimentale/emotivo col loro percorso personale, con la famiglia, col territorio…

donna raccoglie carote nell orto

Bene ancora se la ricetta “parli” di persone, attraverso il racconto di un ricordo che ad essa le lega… E se c’è una foto, tanto meglio! Il gruppo delle contadine selezionerà quindi dieci ricette da inserire nella pubblicazione prevista per gennaio 2018; ogni ricetta pubblicata riceverà in omaggio il ricettario, mentre quelle non edite saranno pubblicate, invece, settimanalmente sulla pagina facebook delle donne di terra, con tutti i riferimenti.

Le ricette vanno inviate alla casella di posta della pagina facebook oppure via mail a donnediterra@gmail.com

Ulteriori informazioni sul sito www.donnediterra.wordpress.com

Tag:, ,