martedì, 22 Ott, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“’O Core Into Zucchero”: il pacco regalo per San Valentino made in Scampia

0

Si chiama “’O Core Into Zucchero” il pacco regalo per San Valentino firmato “Made in Scampia”, una scatola regalo dedicata agli innamorati ideata dai ragazzi dell’associazione “Voci di Scampia”, che si adopera per far conoscere Scampia sotto una luce diversa da quella consueta di luogo dell’illegalità.

o core paccoSul territorio infatti sono tanti gli uomini, le donne, i ragazzi, che l’illegalità la combattono ogni giorno con i loro progetti, come “Made in Scampia”, rete di prodotti creati nel quartiere e commercializzati, dal miele alla birra artigianale, all’olio piccante, la cosiddetta “bomba di Scampia”. Per la festa degli innamorati è nata l’idea di questo pacco regalo, acquistabile on line sul sito www.madeinscampia.com al prezzo simbolico di dieci euro; il ricavato delle vendite sarà interamente utilizzato dai ragazzi dell’associazione per la creazione di un centro di formazione professionale permanente a Scampia.

vele scampia

“La scatola è alla portata di tutti” sottolinea Rosario Esposito La Rossa, curatore dell’iniziativa “e l’idea è quella di far passare una serata diversa a tutti gli innamorati con i prodotti della scatola”. All’interno della confezione c’è un pacco di pasta Rummo da 500 grammi, con l’intento di sostenere l’azienda beneventana duramente colpita dall’alluvione dello scorso mese di ottobre, e una bottiglia di vino rosso di Gragnano “Le Terre dell’Asharam”, prodotto in un terreno confiscato alla camorra a Castellammare di Stabia (il ricavato della vendita delle bottiglie verrà utilizzato per la riqualificazione di un antico mulino nella Valle dei Mulini di Gragnano).

pasta Rummo

Pasta da mettere in tavola accompagnata da un buon vino dunque, per una cena romantica sulle note del cd “Trasparenze” del sassofonista Pino Ciccarelli, un jazz mediterraneo e romantico, anch’esso contenuto nel pacco. E ancora, per rendere davvero unica la serata di San Valentino, un libro della casa editrice di Scampia Marotta&Cafiero “Momenti Erotici della Poesia Napoletana”, e 10 ebook da scaricare della stessa casa editrice.

cuori

Infine i ragazzi di Scampia propongono agli innamorati un appuntamento al buio con un film da scaricare e un condom perché, come si legge sulla loro pagina facebook, “A San Valentino nun se po mai sapè”. Insomma, una proposta completa per chi è in coppia e ha voglia di vivere una serata appassionata, senza trascurare però la cultura e senza dimenticare la solidarietà.