Persone famose sepolte a Napoli: piccola guida

Commenta

A Napoli esiste un famoso detto che recita:

Vedi Napoli e poi muori.

Sono davvero tante, e importanti, le persone famose sepolte a Napoli nei vari cimiteri pubblici e monumentali della città. Tanti personaggi illustri che hanno deciso di riposare in pace alle falde del Vesuvio.

In questo articolo vi guideremo alla scoperta delle persone famose sepolte a Napoli e su come trovarle.

Benedetto Croce 

Tra le tante persone famose sepolte a Napoli, precisamente nell’importante Cimitero di Poggioreale, c’è Benedetto Croce:

illustre scrittore, filosofo e storico italiano.

Ideatore di una filosofia che si ispirava al liberismo sociale e fortemente improntata sulla storiografia. Il suo pensiero, e le sue opere, hanno ispirato molti uomini e donne nell’arco di svariate generazioni. Fu inoltre una forte guida morale per il movimento antifascista tanto da essere proposto come Presidente della Repubblica.

Per maggiori informazioni sul Cimitero di Poggioreale

Persone famose sepolte a Napoli | croce

Giacomo Leopardi

Lo scrittore che si innamorò di Napoli tanto da viverci diversi anni. La storia della morte di Giacomo Leopardi è davvero particolare. Morì in un’epoca in cui a Napoli si stava diffondendo il colera (1837) e gli sfortunati abitanti di quel tempo morti per questa orribile malattia, venivano sepolti, per la maggior parte delle volte, in fosse comuni (vigevano rigide norme igienico-sanitarie). L’amico Antonio Ranieri fece interessare il Ministro di Polizia per fare in modo, che i resti dell’amico poeta, non facessero un’indegna sorte. L’operazione andò a buon fine anche se le versioni sulla morte di Leopardi continuano a non essere del tutto chiare.

La tomba di Leopardi si trova al Parco Vergiliano a Piedigrotta, anche conosciuto come “Parco della Tomba di Virgilio” (per la presenza della tomba del Poeta).

Per maggiori informazioni sul Parco Vergiliano

Persone famose sepolte a Napoli | Leopardi

Massimo Troisi

Colui il quale ha rivoluzionato il cinema a Napoli e forse anche un po’ in Italia, con il suo pensiero fresco, acuto, intelligente e mai povero di un’interminabile poesia. Scomparso, purtroppo, precocemente all’età di 41 anni, il 4 giugno 1994, per un problema cardiaco che lo tormentava ormai da tempo.

Ciò non gli impedì di concludere eroicamente le riprese del suo ultimo film “Il postino”, che rimane uno dei film più belli della storia del cinema italiano, in cui Troisi mise un po’ da parte le risate per far commuovere generazioni intere di appassionati.

Massimo Troisi è sepolto al Cimitero di San Giorgio a Cremano.

Per maggiori informazioni sul Cimitero di San Giorgio a Cremano

Persone famose sepolte a Napoli | Troisi

Enrico Caruso

Il grande tenore! Colui al quale Lucio Dalla dedicò un enorme pezzo della storia della musica italiana (e non poteva essere altrimenti). 

Caruso detiene un paio di particolari primati: è stato il primo cantante a incidere un disco (1902 a Milano), quando tutti i suoi colleghi dell’epoca snobbarono questo nuovo incredibile mezzo tecnologico. Inoltre, è stato il primo a vendere più di un milione di dischi con l’aria tratta da “i Pagliacci”, “Vesti la giubba” che fu vincitrice di un Grammy Hall of Fame Award.

La sua fama raggiunse anche gli Stati Uniti dove cantò diverse volte nel più prestigioso dei teatri: il Metropolitan di New York.

Caruso scomparve nel 1921, alla prematura età di 48 anni a causa di una pleurite infetta, ed è sepolto in una cappella privata nel Cimitero di Santa Maria del Pianto, in via Nuova del Campo (Doganella), non distante da un altro Principe di Napoli.

persone famose sepolte a Napoli | caruso

Maggiori informazioni Cimitero Santa Maria del Pianto

Altre persone famose sepolte a Napoli

Abbiamo menzionato alcuni personaggi particolarmente importanti per i napoletani, ma la lista delle persone famose sepolte a Napoli è ancora lunga.

Per esempio:

  • Salvo D’Acquisto.
  • Salvatore Di Giacomo.
  • Guido De Ruggiero.
  • Ferdinando I di Borbone.
  • Papa Innocenzo IV.
  • Luigi Settembrini.
  • Nino Taranto.
  • Gian Battista Vico.
  • Raffaele Viviani.

 

Tag:, , ,