venerdì, 22 Nov, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Piazze e porte di Napoli al cioccolato

0

Napoli, le sue piazze, e le sue antiche porte, si trasformano in gustoso cioccolato: è l’ultima trovata del maestro cioccolatiere Gennaro Bottone, della fabbrica di cioccolato “Dolce Idea”. Mercoledì 7 dicembre, alle 11,30, presso il Gran Caffè Gambrinus, in piazza Trieste e Trento, verrà presentata questa linea esclusiva di opere d’arte in cioccolato, da collezionare o assaggiare, una linea natalizia in edizione limitata, formata da tavolette che riproducono piazze e porte di ieri e di oggi del capoluogo partenopeo.

Ecco dunque Piazza del Plebiscito, Piazza del Gesù, Piazza San Domenico, Piazza Trieste e Trento, ma anche il Duomo, e poi Porta Nolana, Porta San Vincenzo, Porta San Gennaro, Porta Capuana e Port’Alba. Dietro questa idea così originale si nasconde un intento solidale, infatti il ricavato della vendita delle tavolette sarà interamente devoluto all’associazione AUS FOR YOU di Maria Rotunno, che si occupa di fornire borse di studio ai bambini napoletani più disagiati per la pratica dello sport.

Testimonial dell’iniziativa sono Gigi & Ross, “gli Sbandati”, il duo comico attualmente su Rai 2, noto per la partecipazione al programma “Made in Sud”; i due attori, Luigi Esposito e Rosario Morra, sono da sempre molto vicini alle iniziative di AUS FOR YOU. Gennaro Bottone lavora il cioccolato dal 1979, e ama modellarlo, come se si trattasse di creta; i nudi così come le uova pasquali sono dunque creati artigianalmente, mescolando ingredienti di prima qualità, dal cioccolato fondente a quello al gusto gianduia, dal bianco a quello al latte a quello senza zucchero.

chocolate flow

La produzione della fabbrica “Dolce Idea” spazia anche tra pandori, panettoni e colombe, e ancora confetti, e una ricchissima produzione di tartufi gelato, in ben sedici gusti: Nero, Caffè, Pistacchio, Nocciola, Cocco, Amaretto, Ricotta e Pera, Ricotta e Fichi, Orange, Roccia, Croccantino al rhum, Torroncino, Perù, Cioccolato e Zabaione, Babà, e la novità, il Tartufo Delizia, al Limone di Sorrento. Gennaro Bottone si impegna anche nella trasmissione della sua arte a bambini e ragazzi, ospitando nel suo laboratorio gli allievi delle scuole elementari e medie perché possano osservare da vicino la lavorazione del cioccolato.